Che cos’è l’Ozonoterapia?
L’Ozonoterapia rappresenta un valido trattamento al problema dell’ernia discale, risolvendone in modo biologicamente e biomeccanicamente ottimale tutti gli aspetti.
Il trattamento consiste nell’iniezione di una miscela d’Ossigeno-Ozono medicale (in concentrazione e quantità determinata) nel disco intervertebrale, realizzando la cosiddetta “discolisi”. A tale puntura possono seguire alcune sedute di Ozonoterapia, con iniezione nei fasci muscolari paravertebrali, che si eseguono in ambulatorio.
Si verifica così un’azione diretta di tipo litico all’interno del disco intervertebrale. Poiché il contorno discale è ricco di doppi legami di Zolfo, l’Ozono agisce disgregando tali legami e riducendo il volume del disco.
Grazie all’ozono avviene inoltre una seconda azione rigenerante che si definisce “rivascolarizzazione peridiscale”, ossia si riporta “a nuova vita” il disco che risulta così ossigenato e nutrito direttamente attraverso il sangue.
Quali sono i vantaggi dell’ozonoterapia?
- Innocuità assoluta (si usa Ossigeno e quindi non si possono verificare allergie)
- Mancanza di controindicazioni
- Nessuna limitazione nelle indicazioni terapeutiche
- Altissima percentuale di guarigione (oltre il 90%)
- Nessuna necessità di presidi ortopedici
- Nessuna necessità di riposo (il movimento agevola la guarigione)
- Recidive molto basse
Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini e applica le direttive del “PROGRAMMA NAZIONALE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SANITA’ sull’appropriatezza della diagnosi e del trattamento chirurgico dell’ernia del disco lombare sintomatica. DOCUMENTO 9 – 10/2005 e Rev. 2008.
Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata.
Autore: Carlo A. Todaro, Responsabile del Centro di Chirurgia miniinvasiva della Colonna
Data di pubblicazione: 27/04/2015