COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Tendinite


La tendinite è l’infiammazione acuta o progressiva di un tendine, struttura che collega le ossa ai muscoli, permettendo così il movimento delle articolazioni.Le articolazioni più colpite sono:

Quali sono le cause della tendinite?

Le cause delle tendinite sono soprattutto di ordine meccanico. Nelle forme acute è frequente l’origine traumatica, soprattutto in ambito sportivo: ad esempio, durante una partita a tennis, i primi colpi di rovescio possono causare uno sforzo del tendine della parte esterna del gomito. Nelle forme croniche, invece, è più spesso un movimento ripetuto e continuativo a causare l’infiammazione: coloro che trascorrono molto tempo davanti a una tastiera con le mani e i polsi non ben posizionati, possono iniziare a soffrire di tendinite al polso.

Alcune persone affette da altre patologie (artrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta o disturbi della tiroide), possono essere maggiormente predisposti a tendiniti.

Quali sono i sintomi della tendinite?

Dolore, tumefazione locale e difficoltà nell’eseguire movimenti con l’articolazione coinvolta sono i principali sintomi della tendinite.Il dolore, solitamente acuto, insorge nell’arco di qualche giorno o avvertito nel momento stesso in cui si inizia ad utilizzare l’articolazione, fino a recedere con il movimento della stessa. A volte, al dolore si associano anche la tumefazione del tendine infiammato oppure delle formazioni cistiche. Occasionalmente, si può percepire crepitio e sensazione di calore alla palpazione.

La Diagnosi

Per diagnosticare una tendinite è importante eseguire una visita specialistica e sono d’aiuto un’ecografia e, se necessario un approfondimento, una risonanza magnetica.

I Trattamenti per la cura della tendinite

Riposo, ghiaccio e analgesici, sono la cura iniziale della tendinite. Successivamente possono essere indicate terapie, come le onde d’urto, gli ultrasuoni e il laser. Spesso, però, risulta fondamentale il trattamento fisiokinesiterapico. Mentre le infiltrazioni con cortisone sono indicate solo in casi di dolore estremamente intenso e con impossibilità ad utilizzare l’articolazione coinvolta, questo causato dal potenziale effetto negativo che i corticosteroidi hanno sui tendini.