COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ustioni ed esiti cicatriziali


Le ustioni sono lesioni della cute dovute al contatto con agenti fisici che provocano calore o con sostanze chimiche che agiscono con lo stesso principio, ma con danni di tipo diversi.Si distinguono tre gradi di ustione legati alla profondità e al coinvolgimento degli strati di cute e di sottocute.

La Diagnosi

La visita specialistica vulnologica e la valutazione chirurgica delle ustioni sono sufficienti per formulare la diagnosi di ustione.

I Trattamenti

Il trattamento è strettamente correlato alla gravità dell’ustione e al grado di interessamento del tessuto.Presso l’Ambulatorio di Lesioni Cutanee Croniche di Humanitas Mater Domini sono trattate le ustioni di 2° e di 3°. Per ustioni di entità superiore occorre rivolgersi a reparti specializzati (Centri per i Grandi Ustionati).

La cura delle ustioni consiste in:

  • Medicazioni personalizzate
  • Rimozione cicatrici deformanti
  • Rimodellamento tissutale

 

Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini. Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata. Autore: Salvatore Emanuele Aragona, Ambulatorio Lesioni cutanee croniche Data di pubblicazione: 13/07/2015

Unità Operative