COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione


Di cosa si occupa l’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione?

L’Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione è una branca della Cardiologia che si occupa della diagnosi e della cura delle alterazioni del ritmo cardiaco, più conosciute con il nome di aritmie. Alcune di esse determinano un rallentamento del battito cardiaco e sono definite bradicardie), altre invece un’accelerazione del battito e vengono definite tachicardie

Di cosa si occupa il team di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di Humanitas Mater Domini?

Il team di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di Humanitas Mater Domini (Castellanza) è specializzato nel trattamento di tutte le aritmie cardiache che si manifestano in soggetti di qualsiasi età.  L’obiettivo è quello di curare i pazienti con disturbi del ritmo cardiaco utilizzando le metodologie e le tecnologie più adeguate secondo gli standard internazionali, al fine di massimizzare l’efficacia, la sicurezza e l’efficienza del trattamento. Dal 1997 il Laboratorio di Elettrofisiologia rappresenta un riferimento nazionale sia per il trattamento mediante ablazione transcatetere delle aritmie cardiache, incluse quelle più complesse come la fibrillazione atriale, i flutter atriali atipici e le tachicardie ventricolari, sia per la formazione di nuovi specialisti nel campo dell’elettrofisiologia cardiaca. Nel Laboratorio vengono eseguite ogni anno più di 400 procedure di elettrofisiologia (studi diagnostici ed ablazioni transcatetere) e circa 200 impianti di pace-makers o defibrillatori cardiaci.

Le aritmie che vengono principalmente trattate sono quelle più complesse, e a questo scopo vengono utilizzate le più moderne metodiche di imaging, i sistemi di mappaggio 3D non fluoroscopico, diverse fonti energetiche e, se necessario, un approccio combinato endo-epicardico (attualmente eseguito in un numero molto limitato di Centri in Italia).

Il team è inoltre specializzato nel trattamento elettrico dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca sia nell’ambito della prevenzione della morte cardiaca improvvisa (attraverso l’impianto di defibrillatori automatici) sia in quello della terapia di resincronizzazione cardiaca (mediante la stimolazione biventricolare o del sistema di conduzione).

La qualità dell’attività svolta è garantita dall’aggiornamento professionale continuo degli operatori, dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ed è monitorata attraverso la periodica verifica di indicatori di risultato.

Il riconoscimento in ambito nazionale ed internazionale dei membri del team è attestato dalle pubblicazioni scientifiche, dalla stesura di capitoli di libri e Linee Guida di trattamento, dal coinvolgimento in molteplici sperimentazioni cliniche multicentriche, nonché dalla continua partecipazione come Relatori o Moderatori a convegni scientifici.

Come si svolge il percorsi di diagnosi e cura?

Per un paziente con aritmia cardiaca documentata o sospetta, il percorso diagnostico-terapeutico in Humanitas Mater Domini prevede la possibilità di inquadramento completo all’interno di un ambulatorio aritmologico dedicato, l’esecuzione di esami diagnostici preliminari o complementari (ad esempio ECG dinamico secondo Holter, ecocardiogramma 2D-Doppler, ecocardiogramma transesofageo, risonanza magnetica nucleare cardiaca, test ergometrico, tilt-test), ed il ricovero nell’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione nei casi in cui questo sia richiesto (ad esempio per l’esecuzione di studio elettrofisiologico, ablazione transcatetere, impianto di pace-maker o defibrillatore, ecc).

La continuità assistenziale è garantita da un percorso post-cura personalizzato sulla base delle necessità del singolo paziente, che include visite mediche ed esami periodici presso Humanitas Mater Domini (Castellanza).

Di cosa dispone l’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di Humanitas Mater Domini?

In Humanitas Mater Domini sono presenti due sale di Elettrofisiologia dotate di tutte le apparecchiature necessarie per l’esecuzione di indagini diagnostiche (studi elettrofisiologici) e procedure terapeutiche (ablazioni transcatetere, impianti di pace-maker o defibrillatore cardiaco, terapia resincronizzante).

Tra le dotazioni sono presenti:

  • angiografo in grado di eseguire una accurata ricostruzione tridimensionale dell’anatomia cardiaca (angiografia rotazionale), simile a quella ottenibile con un esame TAC, ma con una ridotta esposizione radiologica
  • sistemi di mappaggio e navigazione tridimensionale non fluoroscopica con possibilità di integrazione dell’anatomia cardiaca
  • large monitor per la visualizzazione ad elevata definizione dei segnali e delle immagini cardiache
  • poligrafi multicanale
  • erogatori di radiofrequenza
  • sistema per crio-ablazione

Quali sono le aritmie trattate dall’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di Humanitas Mater Domini?

Quali sono le indagini e procedure eseguite dall’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di Humanitas Mater Domini?

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Medico
Dr. Paolo Moretti
Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione
Medico
Dr.ssa Elvira Renzullo
Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione
Medico
Dr.ssa Aurora Sanniti
Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione
Medico
Dr Giammario Spadacini
Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione
Medico
Dr Domenico Spaziani
Cardiologia
Medico
Dr. Domenico Zagari
Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione