COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sindrome del tunnel carpale


Che cos’è la sindrome del tunnel carpale?

Il tunnel carpale è un canale che si trova nel polso e al cui interno scorrono, il nervo mediano e i tendini flessori delle dita. Quando questo nervo viene schiacciato all’interno del canale causa di dolore e formicolii, la cosiddetta sindrome del tunnel carpale.

Quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale può essere causata dalla presenza di altre patologie infiammatorie dell’arto superiore, da fratture o da lussazioni articolari.

Quali sono i fattori di rischio della sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale può essere associata anche ad altre patologie, come quelle a carico della tiroide, l’artrite reumatoide e il diabete, nonché a dialisi e ritenzione idrica. I lavori ripetitivi manuali o disturbi ormonali possono essere causa di comparsa di tale sindrome. Il genere femminile è più coinvolto da questa patologia.

Quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale?

I sintomi della sindrome del tunnel carpale si localizzano nelle aree della mano in cui scorre il nervo mediano e comprendono dolore, intorpidimento e formicolio a tutte le dita della mano ad eccezione del mignolo. I sintomi si manifestano soprattutto durante il riposo notturno, perché durante la notte i liquidi corporei stazionano più tempo nei tendini flessori che, scorrendo nel medesimo tunnel del nervo mediano, tendono a schiacciarlo. 

Nei casi più severi i sintomi diventano diurni, costanti e può diventare difficile afferrare piccoli oggetti o può accadere che cadano oggetti dalle mani.

Sindrome del tunnel carpale: come si esegue la diagnosi?

La sindrome del tunnel carpale si diagnostica tramite una visita ortopedica della mano a cui fa seguito l’elettromiografia, l’esame che verifica la velocità con cui il nervo trasmette gli impulsi. Una lenta trasmissione può essere legata alla presenza della sindrome del tunnel carpale.

Come curare la sindrome del tunnel carpale?

La Sindrome del tunnel carpale si tratta chirurgicamente, in modo da ampliare lo spazio in cui il nervo scorre.

Si tratta di un intervento chirurgico in anestesia locale eseguito per via endoscopica che, attraverso una piccola incisione sul polso, permette allo specialista di tagliare il legamento trasverso del tunnel carpale, si utilizza un sottile strumento dotato di lama ed una microcamera permette di visionare dall’interno la sede dell’intervento.

Dopo l’intervento il paziente è subito in grado di eseguire movimenti della mano, sia semplici sia complessi, mentre ci vorranno alcuni mesi per recuperare completamente la forza e il risolversi del formicolio.
Post-intervento è possibile avvertire inizialmente una sensazione di indolenzimento in corrispondenza dell’incisione. Se i sintomi non dovessero risolversi, è importante fare riferimento allo specialista.

Unità Operative

Torna su