COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Tumore surrene


Il surrene è un organo posto al disopra del rene ed è deputato a produrre ormoni, specificamente catecolamine e corticosteroidi. È composto da due tipi di tessuto endocrino entrambi con il potenziale di produrre tumori: la corteccia che produce aldosterone, cortisolo e androgeni, la midollare che produce catecolammine.

La Diagnosi

Tumore al surrene sono importanti le seguenti indagini diagnostiche:

  • indagini ormonali: specifici test ormonali a seconda delle manifestazioni cliniche; talvolta eseguiti con l’ausilio di radio farmaci e specificamente per ciascuna delle alterazioni del tessuto endocrino coinvolto.
  • Ecografia addome superiore: serve per una prima valutazione e per escludere grossi espansi tumorali.
  • TAC addome con mezzo di contrasto: è possibile studiare con immagini millimetriche i surreni al fine di valutarne la morfologia, evidenziare e stadiare eventuali alterazioni o masse tumorali.
  • Risonanza Magnetica addome: grazie alla particolare capacità dei campi magnetici di tipizzare i tessuti è possibile fornire ulteriori informazioni nella caratterizzazione dell’eventuale tumore del surrene.

I Trattamenti

Clicca qui per visualizzare quali trattamenti sono eseguiti in Humanitas Mater Domini per la cura del tumore al surrene.