Le tiroiditi sono dei processi infiammatori della tiroide.
Quali sono le cause delle tiroiditi?
Le tiroiditi possono avere diverse cause:
- Tiroidite sub-acuta: causa infettiva dovuta all’infezione di un virus che si annida nel tessuto tiroideo e che causa una reazione infiammatoria molto dolente con gonfiore del collo, febbre o febbricola e possibile eccesso di ormoni tiroidei circolanti.
- Tiroidite cronica autoimmune (o tiroidite di Hashimoto). Si tratta di una patologia solitamente familiare, più frequente nelle donne, dovuta all’attivazione della cascata infiammatoria a seguito di una produzione abnorme e patologica di anticorpi anti tiroide da parte del sistema immunitario; tale patologia è del tutto asintomatica fino a quando la funzione tiroidea permane nella norma.
- Tiroidite attinica o iatrogena: infiammazioni legate all’utilizzo di farmaci dannosi per la tiroide (es. amiodarone) oppure al trattamento radiante per tumori del collo-mediastino.
La Diagnosi
Per la diagnosi differenziale tra le varie forme è necessaria una visita specialistica endocrinologica e l’esecuzione di esami ematochimici specifici seguiti da un’ecografia della tiroide, che fornisce informazioni preziose che spesso permettono di individuare la causa della patologia.