COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Russare

Il russare (o russamento) è l’emissione di un suono stridente, roco e profondo che viene emesso durante il sonno. All’origine di ciò vi è un restringimento delle vie respiratorie che ostacola un corretto e normale passaggio dell’aria. I sintomi più di frequente associati a questo disturbo sono una intensa sonnolenza, difficoltà di concentrazione, un aumento della pressione sanguigna nel corso del giorno, dolori e una sensazione di soffocamento durante la notte. Sovrappeso, malformazioni a carico del cavo orale, deviazioni ed ostruzioni del setto nasale, consumo eccessivo di alcoli sono alcune delle possibili cause di russamento.

Quali sono i rimedi contro il russare?

Un rimedio immediato al disturbo è il semplice cambio di posizione mentre si dorme: è infatti consigliabile riposare distesi su di un fianco. Contribuiscono a limitare il disturbo anche accorgimenti quali la riduzione nel consumo di alcol e la perdita di peso. L’impiego di speciali cerotti e apparecchi orali possono aiutare a liberare le vie respiratorie; similmente operano le maschere a pressione, grazie alle quali si assicura un respiro regolare nel sonno.In presenza di una deviazione del setto nasale, il medico potrebbe consigliare l’intervento chirurgico, il laser o le radiofrequenze.

Quali sono le malattie associate al russare?

Le patologie associabili al disturbo sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse

Russare, quando rivolgersi al proprio medico?

È consigliato chiedere un consulto medico quando al russamento si associno bruschi e improvvisi risvegli, a seguito di una intensa sensazione di soffocamento. Se si è in presenza di russamento infantile è necessario rivolgersi ad un pediatra.

Prenota una visita