COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sudorazione

Per sudorazione si intende il rilascio di sudore, ovvero liquido prodotto dalle ghiandole sudoripare allo scopo di mantenere il corpo ad una temperatura costante.

In alcuni casi di particolare gravità, una sudorazione eccessiva  potrebbe associarsi a febbre, dolore al petto, mancanza di fiato (dispnea), perdita di peso o battito del cuore accelerato.

Le condizioni che inducono sudorazione possono comprendere cambiamenti nella temperatura esterna, lo svolgimento di qualche attività fisica, situazioni emotive intense (come ansia, stress, paura, imbarazzo, rabbia), la febbre, infezioni o l’inizio della menopausa.

Si può assistere ad un aumento di sudorazione successivamente all’assunzione di cibi piccanti, caffeina, alcol (in coincidenza con fasi di assunzione o astinenza), medicinali a base di ormoni tiroidei o alcuni farmaci (quali morfina).

Quali sono i rimedi contro la sudorazione?

A seguito di un’intensa sudorazione si consiglia di adottare una serie di semplici accorgimenti, quali re-idratarsi tramite acqua o bevande ricche di Sali minerali, non permanere in ambiente eccessivamente caldi, rinfrescare la pelle di corpo e viso.

Quali sono le malattie associate alla sudorazione?

Le malattie associate alla sudorazione sono:

Sudorazione, quando rivolgersi al proprio medico?

Se la sudorazione si combina ad alcuni dei sintomi sovra elencati, sarà consigliato un consulto medico.

Prenota una visita