COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Petecchia

Si definisce petecchia una ridotta macchia cutanea, piatta e rotonda, conseguenza di una piccola emorragia. Sono solitamente la rottura di capillari e le successive alterazioni nel processo di coagulazione del sangue a determinare l’insorgenza del disturbo. La petecchia compare inizialmente rossastra per poi virare al colore giallastro e infine sparire. Generalmente questo disturbo non provoca dolore e non si associa ad altri sintomi. In presenza di petecchie ravvicinate, si usa il termine porpora.

Traumi, infezioni batteriche, carenza di piastrine o vitamina K, invecchiamento della pelle , problemi di circolazione possono causare la comparsa di petecchie. In particolare, quando le macchie appaiono sul volto, potrebbero essere delle micro emorragie, successivi a colpi di tosse, le responsabili del disturbo.

Quali sono i rimedi contro la petecchia?

Scoprire cosa ha provocato la petecchia consente anche di curarla. Se all’origine del disturbo vi è lo scorbuto, ad esempio si dovrà assumere vitamina C o E. Quando è la carenza di piastrine il problema scatenante, si opterà per una cura a base di glucocorticoidi, cortisonici, immunosoppressori o immunoglobuline. Sono invece cure antitumorali, il rimedio a petecchia dovuta a leucemia.

Quali sono le malattie associate alla petecchia?

Le malattie associabili alle petecchie sono:

  • cirrosi epatica
  • endocardite infettiva
  • leptospirosi
  • leucemia
  • rosolia
  • scorbuto infantile

Petecchia, quando rivolgersi al proprio medico?

Non appena si scoprono petecchie sul corpo è raccomandabile consultare un medico, poiché le macchie potrebbero essere spia di una patologia.

Prenota una visita