Che cos’è la visita cardiologica?
La visita cardiologica è il primo contatto o il proseguimento di un processo diagnostico o terapeutico. È importante per la diagnosi e la cura di un problema cardiologico. La visita cardiologica può essere integrata con l’esecuzione di un elettrocardiogramma.
A cosa serve la visita cardiologica?
La visita cardiologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache tra cui l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie o le malattie della valvole.
Gli ambulatori di cardiologia di Humanitas Mater Domini sono aperti anche ai pazienti senza anamnesi di patologia cardiologica, ma che necessitano del parere del cardiologo per sintomi quali dolore toracico, dispnea (affanno) a riposo o da sforzo, svenimento (sincope) o capogiri, palpitazioni.
Come si svolge la visita cardiologica?
Lo specialista cardiologo raccoglierà tutte le informazioni su storia familiare (eventuali altre patologie o casi in famiglia di patologie cardiache) e stile di vita (alimentazione, eventuali abitudini tabagiche, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuale assunzione di farmaci a domicilio). Il medico procederà poi con l’esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare, tramite ispezione ed auscultazione toracica, palpazione dei polsi arteriosi e misurazione della pressione arteriosa.
La visita può essere integrata anche con l’esecuzione di un elettrocardiogramma (visita cardiologica con elettrocardiogramma) per controllare l’attività elettrica del cuore.
Quanto dura la visita cardiologica?
In genere la visita cardiologica ha una durata di circa 15/30 minuti.
Norme di preparazione
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata alle norme di preparazione.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina del Cardio Center di Humanitas Mater Domini (Castellanza).