Formazione
Università
Università degli Studi dell'InsubriaSpecializzazione
Specializzazione in Chirurgia GeneraleUniversità
Università degli Studi dell'InsubriaEsperienze precedenti
Nome ospedale / Ente
ASST Valle Olona - Presidio Ospedaliero di GallarateUltimo Ruolo e Descrizione Attività
Dirigente medico presso l'UO di Chirurgia Generale e Senologica
Io in Humanitas
Macro unità operativa
Chirurgia GeneralePatologie
Noduli benigni della mammella, tumori mammari, secrezioni dal capezzolo, mastodinie, ginecomastia, linfoadenopatie, melanomi maligniAree mediche di interesse
La Dott.ssa Arlant si è laureata in Medicina e Chirurgia ed ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università dell'Insubria di Varese. Già da studentessa ha mostrato particolare interesse per la patologia senologica e durante gli anni di specializzazione ha acquisito competenze specialistiche inerenti la chirurgia mammaria. Durante la sua carriera ha ottenuto un Master di II livello in Senologia presso l'Università dell'Insubria di Varese e ha partecipato a numerosi corsi sulla chirurgia senologica tra cui il "Corso pratico di chirurgia oncoplastica della mammella" presso l'Accademia "Durante Sacchi" dell'Università di Berdeaux.
Attualmente lavora in Humanitas Mater Domini dedicandosi prevalentemente all'attività ambulatoriale senologica ed eseguendo interventi oncologici e ricostruttivi sulla mammella. Ha acquisito inoltre competenze sulla chirurgia per il melanoma maligno eseguendo interventi di radicalizzazione e ricerca del linfonodo sentinella.
Aree di ricerca di interesse
La Dott.ssa Arlant è iscritta all'Associazione Italiana dei Senologi Chirurghi (ANISC), all'Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) e alla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC). Partecipa attivamente a congressi nazionali e internazionali e ha pubblicato numerosi articoli scientifici.
Ha inoltre collaborato con diversi progetti di ricerca in collaborazione con il Laboratorio di Patologia Generale e Immunologia e con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell'Università dell'Insubria di Varese.