COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Infezione da Acanthamoeba

Cosa sono le infezioni da Acanthamoeba?

Acanthamoeba è un genere di amebe che può provocare delle fatali infezioni al sistema nervoso centrale.

Fra le specie patogene sono incluse: A. hatchetti, A. rhysodes, A. divionensis, A. castellanii, A. polyphaga, A. culbertsoni, A. palestinensis, A. astronyxis, A. healyi e A. griffini. Il loro ciclo vitale è costituito da 2 stadi: un trofozoite dal diametro di 14-40 µm ed una ciste dal diametro di 12-16 µm, dotata di una parete a doppio strato.

Come si contraggono le infezioni da Acanthamoeba?

L’infezione può essere contratta mediante esposizione ambientale (ad esempio usando delle soluzioni per lenti a contatto contaminate), attraverso le ferite o l’epitelio olfattivo.

Quali sono i sintomi e le malattie associate alle infezioni da Acanthamoeba?

L’infezione da Acanthamoeba è associabile a tre sindromi cliniche:

  1. la malattia granulomatosa amebica disseminata
  2. l’encefalite granulomatosa amebica
  3. la cheratite amebica, un’infezione locale potenzialmente complicata da ipopion, cataratta e aumento della pressione intraoculare.

Quali sono le cure e i trattamenti?

Ad oggi non è ancora stata rinvenuta una precisa strategia di trattamento contro la malattia disseminata e l’encefalite granulomatosa amebica. Spesso sono dei problemi dalla prognosi negativa, dunque la precocità della diagnosi e del trattamento sono di fondamentale importanza per migliorarla.

La cheratite amebica si tratta, invece, con antimicrobici ad uso topico. Tenendo conto, che le cisti di Acanthamoeba possono essere molto resistenti alle terapie, solitamente vengono impiegati più principi attivi in combinazione.

Importante

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere, è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al Pronto Soccorso.

Prenota una visita