Quando si parla di apparecchi e trattamenti ortodontici, spesso, si hanno alcuni dubbi. Facciamo chiarezza insieme e sfatiamo alcuni miti.
- Riallineare il sorriso riguarda solo l’estetica: mito!
Sicuramente un sorriso allineato migliora l’aspetto estetico, ma è vantaggioso anche dal punto di vista della masticazione e della fonetica. Denti correttamente allineati, inoltre, facilitano l’ igiene orale quotidiana
- Riallineare i denti è utile solo ai bambini: mito!
Il trattamento non ha età: è possibile riallineare il sorriso sia da adulti sia da bambini. - Le visite di controllo non sono necessarie per ottenere un sorriso allineato: mito!
La salute di denti, bocca e gengive, non può essere controllata durante il trattamento se non si eseguono visite di controllo periodiche. Tutti i trattamenti, inoltre, necessitano un controllo periodico per tenere sotto controllo i progressi. - Per allineare i denti occorrono molti anni: mito!
Il trattamento richiede un controllo periodico perché i denti si muovano gradualmente e nella corretta posizione. Ogni trattamento è personalizzato: in alcuni casi potrebbe richiedere solo pochi mesi, mentre nei casi più complessi potrebbe essere necessario più tempo. - L’allineamento dei denti può avvenire solo con gli apparecchi fissi: mito!
Le soluzioni per riallineare il sorriso sono diverse: dai tradizionali apparecchi fissi con brackets e fili metallici, fino ai più innovativi allineatori trasparenti realizzati in resina trasparente. La scelta del trattamento dipende dalla situazione di partenza della salute orale e dalle singole esigenze. - I trattamenti ortodontici sono costosi: mito!
Il costo corrisponde alla complessità del trattamento che può durare da pochi ad un paio d’anni. Il vantaggio è avere un esperto che si prende cura della salute orale con un trattamento personalizzato.