Se ti stai chiedendo come si usa il filo interdentale, leggendo questo articolo potrai imparare la giusta tecnica, in pochi semplici passaggi. È facile, infatti, ferirsi o compromettere la salute delle proprie gengive se non si usa correttamente il filo interdentale.
Per prendersi cura della salute orale, oltre a collutorio e spazzolino, occorre usare ogni giorno il filo interdentale. Ha un ruolo fondamentale nella pulizia quotidiana dei denti: elimina i residui di cibo e lo strato di placca batterica dagli spazi interdentali. La scarsa igiene orale infatti, può portare ad un aumento dei batteri presenti in bocca che possono a loro volta causare malattie orali, come gengivite e carie.
Come usare il filo interdentale
Per evitare di farti male e assicurarti di eliminare correttamente la placca e i residui di cibo dai denti, il consiglio è seguire 4 semplici passaggi:
- Avvolgere il filo interdentale intorno al dito medio di entrambe le mani, lasciando tra i 3 ed i 5 centimetri di spazio centrale. Per tendere il filo. è possibile aiutarsi con l’indice ed il pollice
- Posizionare il filo interdentale tra i denti, mantenendolo teso
- Circondare il lato del dente creando una sorta di “C” con il filo
- Muovere il filo in alto e in basso, arrivando a toccare la base della gengiva
Bambini e filo interdentale
Il filo interdentale può essere usato anche dai bambini a partire dai primi denti da latte. È infatti consigliato iniziare ad acquisire questa abitudine in tenera età per mantenerla anche da adulti. Il dentista potrà aiutare a far acquisire la giusta tecnica e valutare gli strumenti più adatti all’età e alle capacità del bambino.
Ogni 6 mesi, circa, è importante programmare delle visite di controllo dal dentista per controllare lo stato di salute generale della bocca di adulti e bambini.