Cos’è la perdita di un dente?
La perdita di un dente è una condizione che può riguardare sia i bambini (nel caso dei denti da latte) sia gli adulti e i bambini nel caso di avulsione, cioè di perdita a causa di un trauma.
Quali sintomi possono essere associati alla perdita di un dente?
Solitamente, la perdita di un dente comporta una perdita di sangue dalla gengiva, che è diversa a seconda della tipologia del dente o del tipo di trauma che ha provocato la caduta.
Cosa fare in caso di perdita di un dente?
Se la caduta del dente ha provocato una perdita di sangue, bisogna fermare l’emorragia e recarsi da un dentista, conservando il dente in un bicchiere con soluzione fisiologica. In mancanza di questa è possibile immergere il dente permanente nel latte. Lo specialista valuterà se procedere con un eventuale reimpianto.
Cosa non fare in caso di perdita di un dente?
In attesa di recarsi al Pronto Soccorso, non immergere il dente in alcuni liquido, ad accezione della soluzione fisiologica.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è quello di fornire semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.