Cos’è una scottatura solare?
La scottatura solare è provocata da una prolungata o eccessiva esposizione al sole che, a causa della presenza dei raggi UV, provoca un danno alla pelle sotto forma di eritema o di ustione.
Quali sintomi provoca una scottatura solare?
Il sintomo più comune di una scottatura solare è l’eritema, che provoca arrossamento della pelle, calore, sensazione di sudore e lieve dolore localizzato nelle zone interessate dall’arrossamento. L’ustione, invece, presenta sintomi più gravi, come gonfiore, febbre, brividi di freddo e bolle piene di liquido trasparente.
Cosa fare in caso di scottatura solare?
In caso di eritema potrebbe essere sufficiente applicare una crema specifica contro le scottature solari, mentre un’ustione prevede un trattamento diverso: bisogna lavare la parte interessata con un detergente a base di avena colloidale asciugandola con un telo di cotone. Applicare poi una crema a base cortisonica con antibiotico due volte al giorno.
Cosa non fare in caso di scottatura solare?
In caso di eritema,si deve evitare di esporsi nuovamente al sole nei giorni successivi.
In presenza di ustione, invece, non si devono rompere le bolle e nemmeno esporre la pelle ai raggi solari fino a completa guarigione.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è fornire semplici suggerimenti utili a controllare la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.