Durante il corso della vita i denti non rimangono fermi nella stessa posizione, ma tendono a spostarsi per diversi motivi. In questi casi è possibile ricorrere agli apparecchi ortodontici, tra cui gli allineatori trasparenti.
Cosa sono gli allineatori trasparenti?
L’ortodonzia trasparente consente di allineare i denti in modo graduale grazie all’utilizzo di una serie di mascherine in resina trasparente. Al paziente vengono forniti diversi set di allineatori da sostituire a casa, con cadenza periodica. In questo modo si imprime sui denti una forza costante e controllata che tende a riportarli nella corretta posizione.
Per avere un risultato ottimale si consiglia di indossare gli allineatori per 22 ore al giorno, per una durata complessiva del trattamento che varia dai 6 ai 24 mesi in base alla complessità del singolo caso.
Quali sono i vantaggi?
Gli allineatori trasparenti rispetto ad un apparecchio tradizionale con placchette e fili metallici hanno diversi vantaggi:
- Sono facili da utilizzare e indossare
- Sono adatti a pazienti di tutte le età: bambini, adolescenti e adulti
- La resina trasparente rende le mascherine difficilmente visibili e, di conseguenza, discrete in ogni situazione. Possono essere indossate senza alcun imbarazzo in contesti sia sociali sia lavorativi.
- Sono comodamente rimovibili per mangiare e lavarsi i denti
- I primi risultati possono essere visibili già dopo 6 mesi, in base alla complessità del singolo caso
Attraverso l’ortodonzia trasparente è possibile allineare i denti senza cambiare le abitudini quotidiane o modificare la propria dieta. Si tratta di una soluzione comoda e discreta per chi conduce una vita frenetica, ricca di attività e in contatto diretto con altre persone.
Per maggiori informazioni sul trattamento o prenotare una visita di valutazione, è possibile contattare il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini.