Che cos’è l’artrosi dell’anca?
L’artrosi dell’anca (o coxartrosi) è un processo degenerativo che colpisce l’articolazione e porta all’usura della cartilagine, innescando un’infiammazione continua che determina, non solo dolore, ma anche un progressivo e ulteriore deterioramento dei tessuti sino alla completa incapacità a compiere il movimento.
Molteplici patologie possono generare questa situazione: la più comune e frequente è l’artrosi, che comprende sia le forme conseguenti ad alterazioni strutturali congenite (causate da lussazione congenita, osteonecrosi, morbo di pertes o l’epifisiolisi) sia quelle degenerative (coxartrosi idiopatica) ed acquisite (necrosi ischemiche, traumi, osteoporosi, ecc.).
Altre frequenti cause sono le artriti infiammatorie (artrite reumatoide, psoriasica, ecc.).
Quali sono i sintomi artrosi dell’anca?
Il paziente con coxartrosi può presentare:
- dolore al gluteo e inguinale, con possibile irradiazione lombare o al ginocchio.
- zoppia, causata dal dolore oppure da possibili alterazioni della lunghezza dell’arto (nell’artrosi frequentemente si evidenzia un accorciamento dell’arto).
Nei casi di coxartrosi in stadio avanzato, il paziente può avere difficoltà nell’eseguire le più comuni attività giornaliere, come salire o scendere le scale, alzarsi dalla sedia e, con il perdurare dei sintomi, allacciare o mettere le scarpe o le calze.
Diagnosi
Dopo la visita specialista con l’ortopedico e un accurato esame clinico – anamnestico supportato da esami strumentali, si arriva alla diagnosi.
Tra gli esami di fondamentali:
- la radiografia del bacino (per le anche)
- la proiezione assiale dell’anca oggetto di studio (ulteriori esami come la TAC e la Risonanza Magnetica (RM) , in casi specifici, possono aiutare nel giungere alla diagnosi.
Trattamenti conservativi
Per il trattamento della coxartrosi non esiste una terapia farmacologica o fisica che porti alla sua regressione. Esistono, però, terapie che possono ridurre il dolore e migliorare l’articolazione. Tra queste:
- terapia farmacologica antinfiammatoria (sistemica o locale infiltrativa)
- terapia fisica antalgica
- un regime alimentare a scopo antinfiammatorio pro-metabolico
- terapia riabilitativa per migliorare il movimento
Trattamenti chirurgici
Quando le terapie conservative non risultano essere più efficaci, l’unica soluzione per il trattamento dell’artrosi è l’intervento chirurgico per l’impianto della protesi d’anca.
In Humanitas Mater Domini questa operazione viene eseguita con accesso anteriore, ossia una tecnica chirurgica innovativa che si caratterizza per un approccio mininvasivo e ridotta cicatrice.
Per maggiori informazioni, consulta l’attività clinica e i medici dell’Ortopedia di Humanitas Mater Domini.