Dopo una caduta o un trauma può accadere che si scheggi un dente. Se la frattura è solo superficiale, esistono due diversi rimedi, l’applicazione delle faccette dentali e l’intarsio dentale che permettono di ripristinare l’estetica e riportare il sorriso.
Perché si scheggiano i denti?
Le cadute e gli urti bruschi sono le principali cause della frattura dei denti, ma spesso, quando la struttura dentale è debole, sono sufficienti dei piccoli traumi o la masticazione di cibi troppo duri per scheggiare il dente. I soggetti maggiormente colpiti da questa problematica, infatti, sono i bambini e gli anziani che generalmente presentano una dentatura molto fragile e quindi predisposta a rotture.
La presenza di carie, inoltre, può causare l’erosione dello smalto dentale e quindi l’indebolimento dei denti, aumentando il rischio di frattura.
Quali sono i rimedi per i denti scheggiati?
Un sorriso danneggiato non è solamente un problema estetico. A volte, infatti, se la frattura è profonda, può causare lesioni alla lingua e alle labbra compromettendo la salute della bocca.
Per evitare complicazioni, quindi, il consiglio è rivolgersi quanto prima al dentista per la soluzione più adatta al singolo caso.
Esistono diversi rimedi per i denti scheggiati, ma i metodi più utilizzati sono:
- faccette dentali: protesi sottilissime in ceramica realizzate su misura che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, donando nuova forma e nascondendo la scheggiatura. Il colore delle faccette viene scelto insieme al dentista per soddisfare ii desideri del paziente e rispettare l’armonia del sorriso.
- intarsio dentale: un manufatto, realizzato in ceramica o composito, che permette di ricostruire la parte del dente danneggiato solitamente applicato nei denti posteriori (molari e premolari).
Per evitare infezioni o altre malattie orali è importante non sottovalutare o trascurare la presenza di denti scheggiati e rivolgersi al dentista.