Le vacanze sono già iniziate e con loro il momento di rilassarsi e divertirsi. A volte però può capitare che, anche nelle situazioni più inaspettate, un dolore colpisca i nostri denti provocando un forte senso di disagio. Nella maggior parte dei casi, si può prevenire il problema.
Mal di denti durante la vacanza: quali le cause?
Il dolore ai denti è un avvenimento particolarmente spiacevole che può dipendere da una carie trascurata ad un’otturazione saltata. Quando il mal di denti ci colpisce in vacanza le cause più comuni possono essere:
- la presenza di carie: durante il periodo estivo gli aperitivi e i pasti fuori casa sono molto frequenti e spesso non è possibile lavarsi i denti subito dopo aver mangiato;
- la sensibilità dentale: chi ha i denti sensibili a volte non riesce a consumare cibi o bevande fredde in quanto potrebbero causare dei forti dolori;
- un’otturazione saltata: è sufficiente un urto brusco o un cibo troppo croccante per rovinare il materiale con cui è stata realizzata l’otturazione;
- la frattura di un dente: piccoli incidenti o traumi possono danneggiare un dente causando un disagio estetico e un forte dolore.
Come prevenire il mal di denti?
Una visita dal dentista prima della partenza e un’attenta igiene orale quotidiana possono evitare che il mal di denti rovini la vacanza.
L’odontoiatra, infatti, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza, può individuare con esami approfonditi l’eventuale presenza di malattie orali che potrebbero compromettere la salute dei denti.
Per questo motivo i dentisti del Centro Odontoiatrico Humanitas Mater Domini di Castellanza consigliano di programmare una visita di controllo prima della partenza.