Molte persone non sanno che il diabete è una malattia che viene associata anche a problematiche e infiammazioni alle gengive. I pazienti con il diabete, infatti, sono più soggetti a contrarre la parodontite, una malattia orale che colpisce i tessuti di supporto del dente, ovvero le gengive e l’osso sottostante. Queste, a causa di un’infiammazione batterica, cominciano progressivamente a ritirarsi e togliere stabilità ai denti che rischiano così di cadere.
La parodontite gioca un ruolo cruciale sulla salute dei pazienti diabetici perchè può influenzare la progressione e la gravità con cui si presenta la malattia. Per questo motivo, i pazienti con diabete dovrebbero tenere sotto controllo la salute della bocca ed eseguire sempre una valutazione dal dentista.
Quale correlazione esiste tra diabete e parodontite?
Le due patologie sono tra loro associate. Questo perchè la parodontite in uno stadio grave, secondo alcuni studi, porta ad un aumento dei valori di glucosio nel sangue, tipici del diabete. Le persone con parodontite, infatti, hanno un rischio maggiore di ammalarsi di diabete e, viceversa, i pazienti diabetici hanno tre volte in più la probabilità di sviluppare la malattia parodontale.
Check-up dento-parodontale
La parodontite, grazie a visite periodiche di controllo, può essere trattata prima che causi danni seri alla bocca e porti alla perdita dei denti. Grazie al check-up dento-parodontale, infatti,è possibile valutare la salute delle gengive e individuare i sintomi tipici della parodontite:
- gengive rosse e gonfie
- sanguinamento gengivale
- gengive che si ritirano
- alito cattivo
- secchezza delle fauci
- denti che dondolano
Il dentista, inoltre, può trattare i pazienti con una terapia parodontale che permette di arrestare la progressione della malattia. Per farlo, si elimineranno i fattori di rischio che causano l’infiammazione e la proliferazione dei batteri, ovvero la placca e il tartaro collocati a ridosso e sotto le gengive.
Questo trattamento, rispetto a quello di un paziente non diabetico, deve essere eseguito più frequentemente e più volte l’anno, in base alla gravità e allo stadio della malattia.
Come prevenire le malattie gengivali
Oltre all’aiuto del dentista, a casa si possono adottare delle buone abitudini di igiene orale per prendersi cura della propria bocca e prevenire la diffusione di batteri. Tra questi:
- lavare i denti due volte al giorno, spazzolandoli per almeno due minuti
- pulire gli spazi interdentali ogni giorno, utilizzando gli scovolini o il filo interdentale per eliminare residui di cibo
- ridurre il consumo di zuccheri raffinati
- evitare il fumo
I pazienti con diabete o parodontite hanno bisogno di particolare attenzione all’igiene orale per tutta la vita, perché la malattia viene arrestata e non sempre curata in modo definitivo.
Nel Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini è possibile trovare dentisti che possono supportare in caso di diabete e parodontite e prenotare il check-up dento-parodontale.