Che cos’è la colonwash?
La colonwash è una procedura volta a pulire approfonditamente l’intestino prima dell’esecuzione della colonscopia. Si esegue immediatamente prima della colonscopia e rappresenta un’alternativa molto valida ed efficace alla preparazione tradizionale, che invece prevede da parte del paziente l’assunzione di lassativi o altre soluzioni per via orale.
A cosa serve e perché si esegue la colonwash?
La colonwash è una tecnica che si utilizza prima della colonscopia. La procedura è in grado di dare maggior confort al paziente durante la colonscopia poiché limita gli spasmi del colon e richiede un minor tempo di preparazione rispetto alla procedura tradizionale.
Come si esegue la colonwash?
Per eseguire questa procedura l’operatore si avvale di una sonda collegata un tubicino che permette, grazie ad un circuito chiuso, di inserire nell’intestino del paziente l’acqua necessaria alla pulizia dello stesso e, successivamente, di farla uscire. Durante la procedura viene effettuato un massaggio a livello dell’addome per favorire la corretta riuscita della prestazione.
La colonwash si esegue prima della colonscopia e non necessita di preparazione.
Norme di preparazione
Per maggiori informazione è necessario consultare la pagina dedicata alle norme di preparazione.
Informazioni utili
La colonwash è un’alternativa di preparazione all’esame di colonscopia, ed è prenotabile solo in regime privato. Questa procedura può essere scelta sia che l’esame di colonscopia venga eseguito tramite Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente.