In Humanitas Mater Domini, l’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia si occupa a 360 gradi della salute dell’apparato muscolo-scheletrico: dalla spalla alla mano, dall’anca al ginocchio, dalla caviglia al piede, grazie ad un team di specialisti dedicati e tecnologie innovative per la diagnosi e la cura delle diverse malattie degenerative e traumatiche.
Chirurgia robotica e artroscopica, medicina rigenerativa (PRP – Plasma Ricco di Piastrine e Lipogems®) per riparare legamenti, muscoli e ossa, riabilitazione specialistica con programmi riabilitativi motori rivolti a pazienti sottoposti ad interventi di artroprotesi d’anca, di ginocchio, spalla, caviglia e mano.
Di cosa si occupa l’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia?
In Humanitas Mater Domini sono presenti équipe specializzate nella diagnosi, nel trattamento e nella cura delle patologie dei diversi distretti.
In particolare:
- Ortopedia dell’anca: gli interventi di protesi d’anca si eseguono con il supporto della tecnologia, avvalendosi di un sistema di navigazione computerizzato che potenzia la precisione chirurgica e mostra in anticipo l’esito dell’intervento;
- Ortopedia del ginocchio con una specializzazione anche in interventi di chirurgia robotica per interventi di protesi di ginocchio
- Ortopedia della spalla
- Ortopedia della mano
- Ortopedia e Traumatologia dello sport
Si affiancano a queste équipe, gli specialisti dedicati all’ortopedia del piede.
Percorsi di cura e tecniche chirurgiche innovative in Humanitas Mater Domini
In Humanitas Mater Domini sono presenti percorsi di cura integrati e personalizzati, in particolare per gli interventi di protesi di ginocchio e di protesi d’anca.
- Protesi di ginocchio: percorso di cura affiancato dalla robotica
Per i pazienti che hanno necessità dell’impianto di protesi di ginocchio, in Humanitas Mater Domini è presente un percorso di cura completamente robotizzato dove due robot assistono gli specialisti in tutte le fasi.
L’innovativo percorso è frutto del lavoro sinergico tra medici, Robotica e Intelligenza Artificiale ed è studiato per rispondere in modo sempre più personalizzato alle esigenze del paziente e garantire un recupero più rapido ed efficiente.
Nella valutazione clinica, gli specialisti sono supportati dall’Intelligenza Artificiale del robot Hunova per stimare, in maniera sempre più precisa, la funzionalità dell’articolazione; nella pianificazione pre-operatoria e nell’intervento, il chirurgo ortopedico è affiancato dalla precisione millimetrica del robot Navio; nella riabilitazione il supporto del robot Hunova affianca il fisioterapista nella definizione di un percorso su misura per il paziente.
Per approfondire il percorso e richiedere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: clicca qui
- Protesi di anca, per interventi personalizzati nell’ordine di un millimetro
Per l’intervento di protesi d’anca, a supporto del chirurgo ortopedico, in sala operatoria l’innovativo sistema di navigazione computerizzato permette di potenziare la precisione chirurgica al millimetro e prevedere l’esito dell’intervento.
L’innovazione passa anche dalla tecnica chirurgica: l’intervento di protesi d’anca si esegue con accesso mininvasivo anteriore e attraverso la tecnica bikini, per rendere ancora meno visibile la cicatrice.
Per approfondire il percorso e richiedere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: clicca qui