Gli specialisti in ortopedia della mano si occupano della diagnosi e del trattamento delle principali patologie che riguardano la mano e il polso.
La mano, per le sue caratteristiche anatomiche e per il fondamentale ruolo che riveste nella vita di tutti i giorni, è particolarmente esposta a diversi tipi di traumi e lesioni che possono causare un’alterazione, parziale o completa, della loro funzionalità e causare conseguenze nello svolgimento delle attività quotidiane.
Quali sono le principali patologie della mano?
Le più frequenti patologie della mano sono:
- Cisti del polso
- Dito a scatto
- Rizoartrosi
- Sindrome del tunnel carpale
- Tendinite di De Quervain
- Tenosinovite stenosante
In Humanitas Mater Domini vengono trattate sia le patologie di natura traumatica sia atraumatica della mano. Gli specialisti si occupano anche della diagnosi e del trattamento di patologie più complesse e specifiche di alcune categorie di pazienti, come patologie dello sportivo e del musicista, condizioni degenerative artrosiche, lesioni del plesso brachiale, sostituzione protesica, malformazioni congenite, ecc.
Quali sono i principali trattamenti eseguiti dagli specialisti in ortopedia della mano?
In Humanitas Mater Domini si eseguono:
- Trattamento con PRP (Plasma Ricco di Piastrine)
- Infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone
- Infiltrazioni di cellule mesenchimali
È attivo anche il servizio di Riabilitazione della mano.
Quali sono i principali interventi eseguiti dagli specialisti in ortopedia della mano?
Per il trattamento delle patologie della mano vengono seguite le linee guida ortopediche internazionali e si usano metodologie innovative quali le tecniche endoscopiche per la decompressione del canale carpale e le tecniche mini invasive come l’artroscopia, per la corretta diagnosi e il trattamento delle lesioni legamentose e cartilaginee del polso.
Le linee guida ortopediche internazionali sono da riferimento anche per il trattamento delle fratture ossee del distretto avambraccio-polso-mano, con particolare attenzione al recupero rapido nel paziente sportivo.
In Humanitas Mater Domini vengono eseguiti anche altri interventi:
- Sintesi (riparazione) delle fratture di mano e polso
- Neurolisi del nervo mediano e ulnare
- Tenolisi dei tendini della mano
- Aponeurectomia della fascia palmare
- Plastica articolazione metacarpo falangea
In Humanitas Mater Domini è presente anche il servizio di Riabilitazione della mano, attraverso il quale i fisioterapisti dell’ospedale, specializzati esclusivamente nel trattamento delle patologie del distretto, seguorno il percorso post-intervento del paziente nel caso in cui è necessario un percorso riabilitativo post-operatorio oppure è indicato un trattamento conservativo.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni vedere l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini.