Che cos’è la paratiroidectomia?
La paratiroidectomia è un intervento che consiste nell’asportazione chirurgica di una paratiroide patologica.
A cosa serve la paratiroidectomia?
La paratiroidectomia serve a guarire dall’iperparatiroidismo primario.
Rimuovendo chirurgicamente una paratiroide ingrandita ed iperfunzionante (per adenoma o iperplasia),si può ottenere una normalizzazione dei livelli di paratormone e calcio nel sangue, con conseguente risoluzione dei sintomi dell’iperpartiroidismo.
Come si esegue la paratiroidectomia?
L’intervento viene eseguito in anestesia generale. Tramite una piccola incisione sul versante anteriore del collo, si può raggiungere la paratiroide patologica (precedentemente localizzata con gli esami strumentali: ecografia del collo e scintigrafia) ed eseguirne l’asportazione. Durante l’operazione, i chirurghi (specializzati in questo tipo di interventi) prestano la massima attenzione a preservare il nervo laringeo ricorrente.
Oggigiorno, l’intervento di tiroidectomia viene eseguito prestando sempre maggiore attenzione ai risultati estetici e puntando a minimizzare la visibilità delle cicatrici con particolari punti di sutura intradermici realizzati in materiale riassorbibile.
In alcuni specifici casi, in cui non sia stato possibile identificare prima dell’intervento la precisa sede della paratiroide, sarà necessario eseguire una esplorazione cervicale bilaterale al fine di ricercarla.