COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Centro radiologico

Il Centro Radiologico di Humanitas Mater Domini si sviluppa su una superficie di circa 1000 mq. Grazie ad apparecchiature di ultima generazione e dotate dei più moderni sistemi di contenimento della dose radiante, sono fornite prestazioni altamente specialistiche in tutto l’ambito della diagnostica per immagini: cardiologica, senologica, oncologica, urologica, osteoarticolare, ecc.

Nel percorso, il paziente è sempre seguito da un’équipe di medici e tecnici sanitari di radiologia medica altamente qualificati, con particolare attenzione alle diverse esigenze.

Gli spazi sono nuovi, funzionali e attualmente ospitano 4 apparecchiature di Risonanza Magnetica ad alto campo (1,5 Tesla) 2 TC multistrato, 2 mammografi con tomosintesi, 4 sale ecografiche, MOC, ortopantomografo con Dental Scan (per TC dentale o panoramica), 2 sale di radiodiagnostica digitale diretta e 1 un impianto radiologico telecomandato.

Radiologia: più innovazione e meno radiazioni

Ridurre sensibilmente l’uso di radiazioni mantenendo alta la qualità delle immagini. Questo è quello che permette oggi l’evoluzione tecnologica. In Humanitas Mater Domini, l’utilizzo di apparecchiature diagnostiche all’avanguardia permette una riduzione del 30% della dose di radiazioni sul paziente.

La sicurezza, inoltre, è garantita anche da competenze multidisciplinari dei professionisti. Dal medico radiologo che, oltre alla refertazione delle immagini radiologiche, valuta anche l’appropriatezza dell’esame prima che venga eseguito al tecnico sanitario di radiologia medica, che esegue gli esami e gestisce le apparecchiature radiologiche, intervenendo sul macchinario per ottenere un’immagine di qualità, a bassa dose di radiazioni, fino all’esperto in radioprotezione che da un lato garantisce il buon funzionamento delle apparecchiature, attraverso test e controlli qualitativi e periodici, e dall’altro definisce per ogni tecnologia radiologica i livelli dosimetrici di riferimento a cui attenersi.

Humanitas Medical Care vicini a te

L’esperienza e la qualità di Humanitas sono sempre più vicini ai nostri pazienti, con la rete dei centri medici Humanitas Medical Care, punti di riferimento per la salute fin dalla prevenzione, con indagini radiologiche, visite specialistiche ed esami. I centri sono presenti ad Arese, Lainate, Busto Arsizio e Varese, dove è possibile eseguire le principali prestazioni radiologiche.

In caso di necessità di ulteriori approfondimenti, questi possono essere eseguiti in Humanitas Mater Domini. 

Tecnologia e prestazioni all’avanguardia al servizio della diagnostica

Diagnostica cardiologica

Cardio RM

La risonanza magnetica al cuore (RM cuore) è un esame diagnostico di secondo livello che consente la valutazione di gran parte delle patologie a carico del cuore e delle valvole cardiache, tra cui: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie dilatative, miocarditi, cardiomiopatie ipertrofiche, cardiopatie congenite, valvulopatie, malattie del pericardio. Può inoltre essere indicata per l’esame delle patologie vascolari.

È un esame che non prevede l’utilizzo di raggi X ed è l’unico che consente di individuare la presenza di danni strutturali al cuore, sia recenti che antecedenti l’esame, tramite l’uso dei campi magnetici e di eventuale mezzi di contrasto.

Cardio TC

In Humanitas Mater Domini è presente una TC a 128 strati che permette di studiare i vasi coronarici. Questo esame è indicato come prevenzione primaria nei pazienti con rischio cardiovascolare basso o intermedio, in caso di sospetta aterosclerosi delle arterie coronarie, nei pazienti candidati a intervento chirurgico cardiovascolare, o extra-cardiaco, oppure coloro che hanno una malattia coronarica nota. Le immagini ultrasottili delle coronarie acquisite sono ricostruite in 3D, mantenendo inalterato ogni dettaglio, con successiva rielaborazione del medico e tecnico radiologo. Si ottengono così immagini di particolare dettaglio anatomico vascolare e di elevata utilità diagnostica. Nel caso l’esame evidenzi una situazione di necessità e/o l’urgenza, il paziente può essere seguito direttamente dall’équipe del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale per la coronarografia.

Diagnostica urologica

RM prostata multiparametrica

La risonanza magnetica alla prostata multiparametrica è un’indagine diagnostica che permette la mappatura della prostata e permette agli specialisti di ottenere le informazioni necessarie per pianificare l’eventuale biopsia prostatica e valutare il trattamento più adatto, in caso di tumore alla prostata.
L’esame consente di identificare alterazioni anche di piccole dimensioni che potrebbero significare alterazioni tumorali iniziali e guidare con maggiore precisione la biopsia in abbinamento all’ecografia (Fusion Biopsy). 

Colonscopia virtuale

La colonscopia virtuale è una tecnica radiologica innovativa, ben tollerata e mininvasiva, che permette di ottenere una ricostruzione tridimensionale della parte interna del retto e del colon estremamente precisa. Questo consente al radiologo di “navigare” all’interno del colon e individuare eventuali alterazioni morfologiche o la presenza di patologie come masse tumorali, polipi intestinali e diverticoli. L’indagine è indicata per tutti i pazienti a basso rischio di malattia, che presentano controindicazioni all’esame endoscopico tradizionale e come completamento di endoscopie incomplete.

Diagnostica senologica

Mammografia digitale con tomosintesi e ecografia del seno

La mammografia digitale con tomosintesi e l’ecografia sono due esami fondamentali per la diagnosi precoce

La mammografia digitale con tomosintesi è un esame radiologico che prevede l’uso di una tecnica radiografica in grado di ottenere un’analisi approfondita del tessuto mammario, rivelando alterazioni di dimensioni più piccole rispetto alla mammografia bidimensionale, che altrimenti sarebbero difficilmente riscontrabili. 

Questa tecnica consente di acquisire immagini del seno suddiviso in strati di 1mm e in 3D, grazie all’oscillazione (lungo un arco di 15/20°) di un tubo radiogeno. Le immagini risultanti vengono poi ricostruite tridimensionalmente attraverso un computer e interpretate dal medico specialista. 

L’ecografia mammaria è un esame non invasivo e sicuro che utilizza degli ultrasuoni per esaminare il seno e individuare eventuali anomalie. Nelle donne asintomatiche, l’esame è generalmente un test di secondo livello, a completamento della mammografia. Può essere considerato un esame di primo livello per indagare la natura di un sintomo (per esempio, i noduli) e, in questo caso, permette di distinguere se si tratta di una massa solida (tumore) oppure di una cisti. È particolarmente utile nelle donne giovani per la conformazione del loro seno.

Vacuum assisted biopsy

Se durante la mammografia si evidenziano alterazioni di natura incerta o sospetta, che non appaiono visibili ecograficamente (es. aree distorsive e/o microcalcificazioni), è possibile eseguire questa metodica grazie a un particolare dispositivo applicato sul mammografo a tomosintesi. La procedura, guidata da un computer, permette di avere una maggiore precisione nel raggiungimento della lesione e nell’aspirazione di una parte di tessuto da esaminare in Anatomia Patologica.

Torna su