COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ablazione mucosale anti-reflusso


Cos’è e a cosa serve l’ablazione mucosale anti-reflusso gastroesofageo (o “ARMA”)?

Questa tecnica risolutiva consiste in un’esofagogastroduodenoscopia (gastroscopia) che permette di evidenziare eventuali complicanze come erosioni, stenosi (restringimento patologico dell’esofago) o l’esofago di Barrett, una condizione pre-cancerosa connessa al reflusso cronico. Si ricorre a questa tecnica quando la terapia medica non risulta più efficace.

Servendosi di un dispositivo particolare gas (argon plasma coagulation – APC), lo specialista esegue una cauterizzazione (una “bruciatura” eseguita tramite un apposito strumento) alla mucosa cardiale innescando un processo cicatriziale che ha l’obiettivo di aumentare la continenza del cardias ed impedire il reflusso gastroesofageo. 

Per chi è indicato questo trattamento?

L’ablazione mucosale anti-reflusso gastroesofageo (o “ARMA”) è indicata per:

  • Coloro che presentano reflusso gastroesofageo dovuto dall’assunzione dei gastroprotettori
  • Coloro che non tollerano l’assunzione continuativa della terapia medica farmacologica, in assenza di ernia jatale significativa che ne compromette la fattibilità.
  • Coloro che hanno sviluppato una resistenza all’assunzione di farmaci inibitori di pompa protonica (IPP o PPI), che costituiscono la terapia medica farmacologica consigliata in una prima fase dallo specialista al paziente. Questi farmaci consentono una soppressione dell’acidità gastrica e, la loro assunzione, necessita del rispetto di alcune norme comportamentali indicate dallo specialista.

Cos’è il reflusso gastroesofageo?

La patologia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è una condizione che si sviluppa in seguito alla risalita di secreto gastrico dallo stomaco verso l’esofago, con l’insorgenza di sintomi o complicanze che alterano lo stato di benessere fisico e psichico dell’individuo. Spesso il reflusso gastroesofageo è favorito dalla perdita di continenza del cardias (struttura anatomica che divide l’esofago dallo stomaco agendo come un meccanismo da valvola).

I principali sintomi del reflusso sono:

  • Rigurgito acido
  • Bruciore retrosternale
  • Sintomi atipici: cardiopalmo, dolore toracico non cardiaco, tosse stizzosa, raucedine e senso di corpo estraneo.

Informazioni utili

L’ablazione mucosale anti-reflusso gastroesofageo viene eseguita sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato.

Torna su