Che cos’è il dito a scatto (o tenosinovite stenosante dei tendini flessori)?
Il dito a scatto (o tenosinovite stenosante dei tendini flessori) è un’infiammazione dei tendini flessori di un dito della mano che si manifesta con la formazione di un nodulo doloroso. Il nodulo causa il caratteristico scatto nei movimenti di flessione e di estensione del dito, dovuto alla difficoltà meccanica incontrata dal nodulo a scorrere al di sotto della puleggia basale.
Lo scatto è spesso accompagnato da dolore e da conseguente difficoltà nei movimenti.
Quali sono i trattamenti per la cura del dito a scatto?
Nella fase iniziale si può ricorrere a trattamenti conservativi come i tutori, mentre in quella più acuta, sono consigliate le infiltrazioni di cortisone. Solo quando la patologia è ad uno stadio più avanzato e non si ottengono benefici dai precedenti trattamenti, è necessario l’intervento chirurgico risolutivo.
Quando è efficace il trattamento conservativo del dito a scatto?
Il trattamento conservativo del dito a scatto (tutore, infiltrazione corticosteroidea) è efficace nella riduzione del gonfiore e del dolore, ma non è sempre risolutivo per eliminare lo scatto.
Come si esegue il trattamento chirurgico del dito a scatto?
In caso di persistenza o ricomparsa dei sintomi, il dito a scatto deve essere trattato chirurgicamente, al fine di liberare il tendine attraverso la sezione della puleggia, con un’incisione alla base del dito.
In casi selezionati, è possibile trattare la patologia in endoscopia, eseguendo l’intervento attraverso due piccoli fori alla base del dito. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e in regime ambulatoriale.
Dopo l’operazione, è utile eseguire alcuni semplici esercizi di fisioterapia per evitare la formazione di aderenze tendinee.
Trattamento per il dito a scatto in Lombardia
È possibile eseguire il trattamento del dito a scatto in Humanitas Mater Domini a Castellanza in provincia di Varese, a circa 60 km da Milano.
Informazioni utili
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina della visita ortopedica della mano e del polso.