COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Fisioterapia con il robot in neurologia


Il robot Hunova, grazie all’Intelligenza Artificiale, affianca il fisioterapista nella definizione di percorsi riabilitativi personalizzati per pazienti di varia natura, anche neurologica. Grazie alla robotica, meccatronica e Intelligenza Artificiale il nuovo robot permette allo specialista di analizzare in maniera più scientifica e precisa ben 130 parametri biomeccanici e 19mila dati inerenti alla qualità dei movimenti, attraverso i quali definirà un percorso più che personalizzato, tarandolo in ogni istante per adattarlo alle risposte del paziente.

A cosa serve la fisioterapia con robot in neurologia?

La riabilitazione con il supporto della robotica è consigliata per tutte quelle patologie neurologiche che comportano, in particolare, deficit di equilibrio e alterazioni o perdita della possibilità di camminare:

  • Malattie degenerative del sistema nervoso, come Parkinson o Atassie sensomotorie (incapacità di coordinare e controllare i movimenti di tronco e arti inferiori)
  • Esiti di Ictus
  • Sclerosi Multipla
  • Inabilità motorie
  • Vertigini

I vantaggi della riabilitazione supportata dall’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale permette al fisioterapista di costruire percorsi riabilitativi più personalizzati, volti a:

  • migliorare l’equilibrio, la stazione eretta e quella seduta, l’andamento del passo e il cammino, rendendolo più fluido e veloce
  • monitorare in tempo reale i miglioramenti delle performance e della qualità del movimento del paziente

Questo tipo di riabilitazione può trovare applicazione anche nel percorso fisioterapico di persone con inabilità motorie, per mantenere una buona articolarità degli arti inferiori e una migliore capacità di trasferimento del proprio peso sul tronco.

Quali parametri vengono valutati?

Grazie alla seduta e alle pedane oscillanti di cui è dotato il robot, il fisioterapista sottopone il paziente a movimenti combinati, valutando così la sua risposta in termini di:

  • forza degli arti inferiori e del tronco, sia in caso di oscillazione posturale che eretta, sia da seduta
  • resistenza a stimoli posturali esterni
  • capacità di correggere i propri movimenti

Come si svolge fisioterapia con il robot in neurologia?

Prima di potersi sottoporre alla stima e riabilitazione supportata dall’Intelligenza Artificiale, è necessaria la visita specialistica da parte di un Medico Fisiatra o Ortopedico che ne attesti l’idoneità. A seguire, sarà necessaria anche una valutazione da parte del Fisioterapista che, con la collaborazione del robot, sottoporrà il paziente ad alcune prove fisiche volte a stimolare i gesti e le reazioni di equilibrio del paziente.

Una volta completata la valutazione, verrà rilasciato un report dettagliato sulle funzioni riguardanti movimento e postura, sul quale verrà definito il percorso riabilitativo più adatto alle proprie esigenze.

Già dalla seconda seduta, insieme al fisioterapista e Hunova, il paziente potrà eseguire gli esercizi definiti e tarati sulle sue reali difficoltà. A completare il percorso riabilitativo, anche esercizi funzionali per superare le difficoltà motorie del paziente, oltre a terapie manuali per contrastare i dolori muscolo-articolari.

Informazioni Utili

Norme di preparazione

Non è richiesta nessuna norma o preparazione particolare.

Durata della seduta

La seduta di riabilitazione può durare circa 60 minuti.
E’ consigliato un abbigliamento comodo da palestra e l’uso di calzini antiscivolo

Area medica di riferimento

Il Servizio di Fisioterapia di Humanitas Mater Domini si amplia con “Hunova”, il robot di ultima generazione che affianca il fisioterapista. Per maggiori informazioni consultare la pagina Fisioterapia supportata dalla robotica.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Fisioterapista
Dottore Patricio Spallarossa
Riabilitazione Motoria