COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Terapia rigenerativa con tecnica Lipogems®


Che cos’è la tecnica Lipogems®?

La tecnica Lipogems® è utilizzata in ortopedia. Si tratta di una terapia rigenerativa che utilizza le cellule staminali, estratte dal tessuto lipidico del paziente, per trattare l’artrosi, patologie tendinee o legamentose.

Come funziona la tecnica Lipogems®?

Al paziente viene eseguito, in anestesia locale, un prelievo di grasso sottocutaneo dell’addome. Le particelle del tessuto adiposo (grasso) vengono ridotte in piccolissime dimensioni attraverso la tecnica Lipogems, per ricavare le cellule staminali. Queste cellule, in forma fluida, vengono poi iniettate tramite infiltrazione nell’area interessata oppure di lesione del tendine o dell’articolazione.

Quali sono i vantaggi della tecnica Lipogems®?

La tecnica Lipogems® può generare tre effetti sulla parte trattata: antinfiammatorio e rigenerante. L’infiltrazione di cellule staminali, inoltre, consente di diminuire il dolore e curare il danno/la lesione.

Dopo l’infiltrazione non è richiesto un percorso riabilitativo specifico e la ripresa è rapida

La tecnica Lipogems® è pericolosa?

La tecnica Lipogems® non è pericolosa. Gli effetti collaterali, ben tollerati e comunque non gravi, possono essere un lieve arrossamento, indolenzimento e gonfiore della zona trattata, che tendono a scomparire nel giro di pochi giorni.

Quali pazienti possono sottoporsi al trattamento con la tecnica Lipogems®?

La tecnica Lipogems® è adatta sia a giovani sia ad anziani. Nei pazienti giovani si può ottenere il ripristino di una situazione antecedente al danno cartilagineo, attraverso la rigenerazione tissutale. Nei pazienti anziani, invece, l’infiltrazione permette di rinforzare la cartilagine usurata e ridurre sensibilmente dolore e infiammazione.

Il trattamento può essere utile anche per gli sportivi, amatoriali e professionisti, perché aiuta a preservare le articolazioni che, in caso di attività fisica intensa, sono più soggette a deterioramento della cartilagine.

La tecnica Lipogems può essere eseguita anche su pazienti immunodepressi o che soffrono di diabete, ipertensione, obesità, patologie reumatiche, renali ed epatiche.

Norme di preparazione

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alle norme di preparazione.

Torna su