COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Vagina

La vagina costituisce la parte finale dell’apparato genitale femminile. Si tratta di un canale formato da muscoli e membrane, che collega il collo dell’utero con l’esterno. Al momento dell’accoppiamento, la sua funzione principale è quella di accogliere il pene.

Che cos’è la vagina?

La vagina è un organo cavo compreso nell’apparato genitale femminile. Ha un epitelio stratificato le cui cellule cambiano i propri caratteri durante il ciclo mestruale, e a seconda dell’età. La vagina ha una lunghezza che varia dagli 8 ai 12 centimetri.

La parte superiore della vagina contiene la sporgenza della cervice uterina. La parte inferiore, ovvero quella che si apre verso l’esterno, sfocia nell’orifizio della vagina, detto vulva. L’orifizio esterno della vagina è parzialmente chiuso da una sottile membrana a forma di anello o di semiluna. Detta imene, la membrana si trova tra la vescica e l’uretra, che le stanno davanti, e il retto, sul piano posteriore. L’imene si lacera durante il primo rapporto sessuale completo.

Le parti interne della vagina hanno grandi doti di elasticità, in quanto sono formate da ripiegamenti longitudinali e trasversali irregolari, che consentono l’esecuzione dei rapporti sessuali e il passaggio del feto nel momento finale del parto.

Le pareti della vagina sono umide, a causa dell’esistenza di una sostanza vischiosa prodotto dalle cellule vaginali e dal muco della cervice uterina. Queste secrezioni sono controllate dagli ormoni sessuali i cui valori, a loro volta, mutano sensibilmente a seconda delle diverse fasi dello sviluppo sessuale della donna (prepubertà, pubertà, maturità sessuale, menopausa), in caso di gravidanza e durante il ciclo mestruale.

A cosa serve la vagina?

La vagina è l’organo deputato all’accoppiamento. Il suo ruolo principale è dunque quello di ricevere lo sperma durante l’atto sessuale. Serve anche a permettere lo scorrimento del flusso mestruale, di tutti i prodotti secreti dall’utero e di consentire, in sede di parto, il passaggio del feto e l’espulsione della placenta.

Prenota una visita
Torna su