La Tetraciclina trova impiego nel trattamento dell’acne, delle infezioni cutanee, le infezioni batteriche delle vie aeree (polmonite inclusa). É inoltre impiegata per curare le infezioni delle vie urinarie e genitali e quelle da Helicobacter pylori, associate all’ulcera gastrica.
Questo farmaco può essere utilizzato anche in sostituzione dei trattamenti generalmente somministrati contro la malattia di Lyme e per la cura dell’antrace o la prevenzione, dopo esposizione, per via respiratoria.
Come funziona la Tetraciclina?
La Tetraciclina è un antibiotico che previene la crescita e la diffusione dei batteri impedendogli di sintetizzare le proteine.
Come si assume la Tetraciclina?
La Tetraciclina è somministrata per via orale. La posologia prevede l’assunzione di 2-4 dosi al giorno. Le dosi andrebbero assunte a stomaco vuoto almeno un’ora prima o due ore dopo un pasto o uno spuntino, con acqua abbondante.
La somministrazione della Tetraclicina con latte, yogurt, formaggi, gelati e altri latticini andrebbe evitata accuratamente.
Effetti collaterali della Tetraciclina
Fra i potenziali effetti collaterali della Tetraciclina si segnalano:
- problemi di stomaco
- diarrea
- prurito a livello del retto
- prurito vaginale
- dolore alla bocca
- ustioni
- cambiamenti nel colore della pelle
Un medico andrebbe contattato senza esitazione nel caso si verifichi uno dei seguenti sintomi:
- urine scure
- feci chiare
- perdita dell’appetito
- problemi di stomaco
- vomito
- stanchezza o debolezza eccessive
- confusione
- rigidità e gonfiori articolari
- lividi ed emorragie
- riduzione della minzione
- dolore o fastidi alla bocca
- piaghe in gola
- febbre o brividi
- gravi mal di testa
- vista appannata
- rash cutaneo
- orticaria
- difficoltà a respirare
- difficoltà a deglutire
- ittero
- prurito
Controindicazioni e avvertenze sull’utilizzo della Tetraciclina
La Tetraciclina non andrebbe mai somministrata a pazienti pediatrici prima degli otto anni di età e può ridurre l’efficacia di alcuni contraccettivi orali.
Antiacidi, integratori di calcio o di ferro e lassativi a base di magnesio possono ridurre la sua efficacia. Per questo deve essere assunta almeno un’ora prima o due ore dopo antiacidi, integratori di calcio e lassativi contenenti magnesio e due ore prima o tre ore dopo prodotti a base di ferro.
Prima di iniziare il trattamento è importante informare il medico:
- di allergie al principio attivo, alla Minociclina, alla Doxiciclina, ai solfiti o a qualsiasi farmaco;
- dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori assunti, ricordando di menzionare in particolare antiacidi, anticoagulanti e penicilline;
- se in passato si ha sofferto o ancora si soffre di allergie, asma, diabete, febbre da fieno, orticaria o malattie epatiche o renali;
- se si è in stato di gravidanza o si sta praticando l’allattamento al seno.
Il proprio medico, dentista o chirurgo andrebbe sempre avvisato di una terapia con Tetraciclina in corso.
Inoltre durante il trattamento è bene evitare l’esposizione non necessaria o prolungata al sole e usare un abbigliamento e cosmetici atti a proteggere la pelle e gli occhi dai raggi solari.