La secchezza nasale è, solitamente spia di disturbi di salute poco importanti, eccezione fatta per la sindrome di Sjögren, malattia che colpisce il sistema immunitario, nello specifico le mucose. Alterazioni dell’olfatto (anosmia), arrossamento, gonfiore o sanguinamento, sonnolenza, stanchezza, secchezza di occhi, bocca o della pelle, annebbiamento della vista, ingrossamento delle ghiandole salivari sono alcuni dei sintomi che possono manifestarsi in combinazione alla secchezza nasale.
All’origine del disturbo potrebbero esserci particolari condizioni ambientali o l’assunzione di alcuni farmaci.
Quali sono i rimedi contro la secchezza nasale?
Un primo rimedio alla secchezza nasale è un’adeguata areazione e umidificazione degli ambienti in cui si rimane lungo. Se invece il disturbo risultasse conseguenza di particolari medicinali, sarà il medico a valutare se modificarne assunzione e dosaggi.La secchezza nasale di natura patologica richiede una diagnosi precedente e trattamenti specifici.
Quali sono le malattie associate alla secchezza nasale?
Le malattie associabili alla secchezza nasale sono:
- allergie respiratorie
- rinite
- sindrome di Sjögren
Secchezza nasale, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando si soffre a lungo di secchezza nasale è bene consultare il proprio medico. Quando al disturbo si associano altri sintomi (quali febbre alta, aritmia, difficoltà respiratorie, ritenzione urinaria e annebbiamento della vista), il consiglio è di rivolgersi tempestivamente al pronto soccorso.