COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ulcere cutanee

Le ulcere cutanee si presentano come piaghe della pelle (o delle mucose): la causa è una mancata riepitelizzazione della cute rinnovata. Il disturbo può apparire in forma acuta o cronica e si combina con dolore, gonfiore, arrossamento e sanguinamento della area dell’epidermide interessata.

La forma più nota di ulcera cutanea è rappresentata dalle ulcere da decubito, cui seguono le ulcere cornee, quelle orali, le veneree, le vascolari,  il piede diabetico.

Quali sono i rimedi contro le ulcere cutanee?

Le ulcere cutanee devono essere curata in base alla causa che le ha determinate.Si può rivelare utile lavare la pelle colpita dal disturbo con soluzioni antisettiche e successivamente bendarla.

Altri possibili interventi possono essere la terapia fotodinamica, l’utilizzo di unguenti cicatrizzanti o riepitelizzanti, il trattamento con fattori di crescita epiteliale.

Esistono anche accorgimenti che aiutano a prevenire possibili ulcere cutanee, soprattutto in persone che sono a rischio.

Ad esempio, nel caso del piede diabetico uno stile di vita sano, fatto di un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta, verdura e fibre, associata a d regolare attività fisica sono di estremo aiuto e svolgono una funzione preventiva. Altrettanto consigliato evitare fumo e alcolici.

Il rischio di ulcere cutanee è inoltre contrastato assicurandosi un’adeguata idratazione della pelle, grazie all’applicazione di creme e unguenti.

Quali sono le malattie associate alle ulcere cutanee?

Le malattie associabili alle ulcere cutanee sono:

Ulcere cutanee, quando rivolgersi al proprio medico?

La comparsa di ulcere cutanee deve essere comunicata al proprio medico, tanto più se si soffre di malattie quali il diabete.

Prenota una visita
Torna su