Il naso è l’organo mediano situato al centro del volto, che costituisce il primo ingresso delle vie respiratorie, e l’organo dell’olfatto. Il naso si compone da ossa e cartilagine, che ne sostengono la struttura e la fanno sporgere rispetto al piano del volto. Dentro il naso si collocano due lunghi canali avvolti da una mucosa – le parti anteriori delle fosse nasali. Le fosse nasali si aprono all’esterno nelle narici.
Che cos’è il naso?
Il naso è formato da una parte ossea e da una parte cartilaginea. La parte ossea comprende le fosse nasali e la mascella. La parte cartilaginea forma la punta del naso. È possibile distinguere le ossa e le cartilagini che compongono il naso toccandone il dorso. Facendo scorrere le dita dalla punta del naso verso la base, è possibile notare una differenza nella consistenza del tessuto situato sotto la pelle, che via via diventa più duro.
Le fosse nasali sono due: la loro parte anteriore si apre verso l’esterno del corpo mediante le narici, mentre la parte posteriore si collega alla rinofaringe (che rappresenta la porzione superiore della faringe) tramite due aperture, denominate “coane”. Le fosse nasali sono rivestite al loro interno dalla mucosa pituitaria divisa in due porzioni: una superiore (chiamata olfattiva) e una inferiore (chiamata respiratoria). La mucosa respiratoria è contraddistinta dall’esistenza di un reticolato vascolare che permette il riscaldamento dell’aria che viene inspirata, oltre che dalla presenza di muco e ciglia che consentono l’umidificazione e la filtrazione della stessa aria. La porzione di mucosa olfattiva è invece la sede delle cellule olfattive, dei bulbi olfattivi e dei nervi olfattivi.
Al loro esterno, le due fosse nasali presentano dei rilievi ossei, che sono rivestiti di mucosa, e noti come turbinati inferiore, medio e superiore. Le due fosse nasali sono separate dal setto nasale, che è formato da cartilagine e osso. L’osso etmoide forma il tetto delle due fosse nasali.
A cosa serve il naso?
Il naso ha una funzione respiratoria e una funzione olfattiva. Il naso costituisce una parte delle vie respiratorie alte. L’aria entra attraverso le narici nelle fosse nasali, grazie all’inspirazione. Dopodiché il muco e le ciglia presenti nelle fosse nasali la riscaldano, la umidificano e la purificano, consentendole di proseguire il suo percorso verso i polmoni. I segnali olfattivi sono ricevuto dalla parete superiore che avvolge le due fosse nasali, e trasmessi al cervello dal bulbo e dal nervo olfattivo, rendendo così possibile la funzione olfattiva.