Il pene costituisce l’organo riproduttivo maschile oltre che il tratto finale delle vie urinarie. É costituito da tre corpi cilindrici alla fine dei quali si trova il glande. I due corpi laterali sono cavernosi, mentre il corpo centrale è spugnoso e attraversato dall’uretra.
Che cos’è il pene?
All’estremità del glande si trova un orifizio che consente la fuoriuscita del liquido seminale e dell’urina: il meato uretrale. Il glande di norma è parzialmente coperto da porzione di cute del pene ripiegata, detta prepuzio.
Tutti e due i corpi cavernosi sono vascolarizzati dalle arterie profonde del pene (arterie cavernose) e ciascuno risulta racchiuso dalla tunica albuginea, un corpo fasciale molto poco elastico. Una membrana fibrosa molto solida, conosciuta come “fascia di Buck” ricopre tutti e due i corpi cavernosi del pene.
L’innervazione del pene è estremamente complessa: parte con il nervo pudendo dal plesso sacrale e dal plesso sacrale attraverso i nervi cavernosi.
I corpi cavernosi sono formati da tessuto erettile, che a sua volta è costituito da vari spazi vascolari di forma irregolare. Quando il pene è a riposo, una piccola quantità di sangue è presente all’interno degli spazi vascolari; quando ha luogo l’erezione, un accresciuto volume di sangue fa il suo ingresso nei corpi cavernosi, e inoltre aumenta la pressione che il sangue esercita contro la quasi anelastica tunica albuginea. La rigidità del pene si ottiene grazie ad un complesso sistema, basato sull’aumento del flusso di sangue, e sul notevole rallentamento del suo deflusso.
A cosa serve il pene?
Il pene svolge due funzioni principali: la funzione sessuale e quella urinaria. La funzione sessuale ha luogo tramite la dinamica che coinvolge i corpi cavernosi, irrorati da molti vasi sanguigni e quindi in grado di riempirsi di sangue nel momento dell’erezione, che quindi consente lo svolgimento del rapporto sessuale. La funzione urinaria è deputata invece all’uretra e al meato uretrale.