Come si contraggono le Infezioni da Enterovirus non polio?
Gli Enterovirus non polio costituiscono un gruppo di oltre 100 virus che sono accomunati da delle specifiche caratteristiche e che danno vita a sintomi molto simili tra loro. Questi virus si possono trovare sia nelle feci che nelle secrezioni di bocca, occhi e naso (come espettorato, saliva, muco) di una persona infetta. È pertanto possibile infettarsi in caso di contatto stretto e ravvicinato con un individuo infetto (ad esempio se si toccano degli utensili e/o superfici infette, oppure se si cambiano pannolini/pannoloni ad una persona infetta e poi ci si tocca bocca, occhi o naso prima di lavarsi accuratamente le mani), oppure se si consuma dell’acqua contaminata. Gli individui infetti possono diffondere il virus anche in assenza di sintomi.
Quali sono i sintomi e le malattie associate alle Infezioni da Enterovirus non polio?
I sintomi che accompagnano questa infezioni possono essere diversi da caso a caso perché si possono avere soggetti con delle gravi complicazioni e pazienti che – pur avendo contratto l’infezione – non manifestano invece alcun sintomo oppure manifestano una sintomatologia lieve (es. raffreddore). Individui con il sistema immunitario più debole come neonati, bambini, anziani e malati hanno maggiori probabilità di contrarle e di sviluppare sintomi anche importanti; al contrario nei soggetti adulti e sani il più delle volte questo tipo di infezioni non provoca alcun disagio. Qualora siano contratte in forma lieve, queste infezioni possono essere accompagnate da:
- eruzione cutanea
- dolori muscolari
- febbre
- naso che cola, starnuti, tosse
Alcune infezioni da Enterovirus non polio possono inoltre generare delle patologie come:
- congiuntivite virale
- miocardite
- pericardite
- paralisi flaccida acuta
- malattie infiammatorie muscolari
- malattia mani-bocca-piedi
- meningite virale
- encefalite virale
I neonati, i bambini e in generale i soggetti con il sistema immunitario più indebolito (come anziani e malati) hanno più probabilità di sviluppare queste complicanze.
Cosa sono le infezioni da Enterovirus non polio?
Gli Enterovirus non polio sono dei virus piuttosto comuni che provocano infezioni soprattutto a carico dell’apparato respiratorio. Sebbene la maggior parte delle persone che entra in contatto ravvicinato con questi virus non si ammala o manifesta una sintomatologia lieve (es. raffreddore), alcuni individui – in particolare bambini e persone con deficit immunitari – possono incorrere in complicazioni anche gravi.
Quali sono le cure e i trattamenti?
Ad oggi non esiste un trattamento specifico per queste infezioni. Di solito le persone con malattie lievi che siano state provocate dagli Enterovirus non polio necessitano solamente di trattamenti idonei a lenire la sintomatologia. Tuttavia, alcune malattie possono comportare l’ospedalizzazione, soprattutto nel caso di bambini piccoli, anziani e soggetti già malati.
Importante
Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere, è consigliabile rivolgersi al proprio curante o recarsi al Pronto Soccorso.