Che cos’è l’acetil-l-carnitina?
L’acetil-l-carnitina, o L-acetilcarnitina, è una sostanza contenuta nei tessuti animali e che corrisponde a livello chimico all’estere acetilico della carnitina. Con la sua azione contribuisce al trasporto degli acidi grassi all’interno dei mitocondri, dove avviene la conversione in energia.
A cosa serve l’acetil-l-carnitina?
All’acetil-l-carnitina vengono attribuite svariate proprietà, per cui è utilizzata come ingrediente in diversi integratori e commercializzata. Le funzioni attribuite all’acetil-l-carnitina sono di natura antiossidante per l’organismo e svolgerebbe un’azione protettiva nei confronti del cervello. Contribuirebbe inoltre a stimolare e liberare vari ormoni, come il testosterone.
Tuttavia, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha negato che l’acetil-l-carnitina abbia un’effettiva funzione di supporto per la funzionalità cerebrale: in base agli studi, infatti, non sarebbero oggi disponibili sufficienti indicazioni scientifiche approvate sui benefici dell’acetil-l-carnitina per il cervello che ne giustifichino l’assunzione. L’Efsa non ha infatti a oggi autorizzato messaggi o spot specifici per preparati a base di acetil-l-carnitina.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Chi avesse una sospetta o accertata ipersensibilità al principio attivo non deve assumere prodotti a base di acetil-l-carnitina. Bisogna consultare il medico e seguire rigorosamente le sue indicazioni in presenza di patologie neurologiche, psichiatriche o cardiovascolari e se si sta seguendo un trattamento farmacologico.
Disclaimer
Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino presidio di Pronto Soccorso.