Che cosa sono gli acidi grassi a media catena?
Gli acidi grassi a media catena (MCT) sono grassi ricavati da oli come quello di cocco o come quello di semi di palma, lavorati per la produzione di articoli a utilizzo medicinale.
A cosa servono gli acidi grassi a media catena?
Gli acidi grassi a media catena vengono utilizzati come fonte di grassi all’interno della dieta per quegli individui che non devono assumere altre tipologie di grassi. Si associano abitualmente a terapie farmacologiche per il trattamento di varie patologie gastrointestinali, come le malattie epatiche, la celiachia, la diarrea e la steatorrea, ma anche per problemi digestivi correlati a gastrectomia e sindrome dell’intestino corto. Altri disturbi per i quali può essere utile assumere acidi grassi a media catena sono fibrosi cistica, malattie della cistifellea, galatturia, chilotorace, AIDS e, nei pazienti in età pediatrica, convulsioni.
Chi pratica attività sportiva tende ad assumerli come supporto nutrizionale per contenere il grasso corporeo e aumentare la massa magra. Infine, si ritiene che possano contribuire a combattere la malattia di Alzheimer.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare non approva l’utilizzo di slogan pubblicitari che sostengano che gli acidi grassi a media catena:
- siano utili a perdere peso aumentando il metabolismo, aumentino il senso di sazietà e il consumo energetico e contribuiscano alla riduzione del grasso corporeo nelle persone sovrappeso;
- se inclusi nel corretto apporto di grassi giornaliero siano utili a mantenere un adeguato peso corporeo e evitare l’aumento di grasso, in particolar modo addominale.
- aiutino nel controllo del peso e a limitare l’aumento di grasso corporeo.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Gli acidi grassi a media catena non risultano in contrasto con l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Gli acidi grassi a media catena assunti oralmente sono ritenuti sicuri per la maggior parte della popolazione, tuttavia possono comportare alcuni effetti collaterali, tra cui: problemi di stomaco, meteorismo, nausea, vomito, diarrea, irritabilità e carenze di grassi essenziali. Questi effetti collaterali possono essere contenuti se gli acidi grassi a media catena vengono assunti a stomaco pieno.
Gli acidi grassi a media catena non dovrebbero venire assunti in presenza di diabete, problemi epatici, gravidanza e allattamento.
Per qualsiasi delucidazione è opportuno rivolgersi al proprio medico di medicina generale.
Disclaimer
Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino presidio di Pronto Soccorso.