COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Acido alfa lipoico

Che cos’è l’acido alfa lipoico?

L’acido alfa lipoico (ALA) è un acido organico la cui azione potrebbe avere un effetto antiossidante.

A cosa serve l’acido alfa lipoico?

L’acido alfa lipoico ha proprietà antiossidanti che potrebbero rendere la sua assunzione idonea in un quadro di patologie epatiche o danni/traumi cerebrali. L’assunzione di ALA è raccomandata per accrescere l’utilizzo dei carboidrati come fonte energetica, per proteggere le cellule da eventuali danni, per equilibrare i livelli di vitamine E e C e potenziare la funzionalità dei neuroni in presenza di diabete.

Non abbiamo tuttavia a disposizione prove scientifiche che confermino l’utilità dell’assunzione di ALA. Dagli studi sostenuti finora sembra che un’effettiva utilità dell’acido alfa lipoico sia riscontrabile in presenza di diabete e prediabete, bypass, coronarico, vitiligine, e in supporto alle diete volte alla perdita di peso e alla guarigione delle ferite. Risulterebbe invece inefficace in caso di steatosi alcolica, neuropatia autonomica, alzheimer, mal di montagna, problemi cerebrali correlati all’HIV, artrite reumatoide e retinopatia diabetica. Sono poi insufficienti i dati a oggi a disposizione per dimostrare l’efficacia di questo acido inorganico in presenza di sindrome del tunnel carpale, invecchiamento cutaneo, sindrome della bocca che brucia, scompenso cardiaco, glaucoma, demenza, emicrania, pressione alta, esposizione a radiazioni, steatoepatite, arteriopatie periferiche, malattia di Lyme, sindrome da fatica cronica, sciatica, tumori, malattie cardiovascolari o altri disturbi. 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’azione dell’acido alfa lipoico potrebbe ostacolare quella di determinati farmaci antitumorali e per l’iper e l’ipotiroidismo. La funzione ipoglicemizzante dell’acido alfa lipoico potrebbe poi aggiungersi a quella dei farmaci per il controllo del diabete.
Assumere oralmente integratori a base di acido alfa lipoico non è pericoloso, sono tuttavia stati riscontrati degli effetti collaterali, soprattutto rash cutanei.
L’assunzione di acido alfa lipoico presenta dei rischi se il paziente è interessato da carenza di vitamina B1, per esempio in caso di importante consumo di alcolici, questo aspetto va dunque affrontato con il medico curante. 

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino presidio di Pronto Soccorso.

Prenota una visita
Torna su