COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Fratture

Cos’è una frattura?

Una frattura si verifica nel momento in cui la continuità di un osso viene interrotta, per la maggior parte a causa di un trauma, come ad esempio una caduta.

Ci sonoi diversi tipi di fratture:

  • fratture composte, quando le due estremità dell’osso rotto rimangono nella loro sede anatomica;
  • fratture scomposte, quando successivamente alla rottura, le due estremità dell’osso si spostano dalla loro sede;
  • fratture esposte, quando l’osso rotto presenta una lacerazione che lo induce a fuoriuscire dalla cute.

Si parla di frattura diretta quando l’osso interessato è collocato nella zona del corpo in cui si è verificato il trauma, in caso contrario la frattura è indiretta.

Quali sintomi possono essere associati a una frattura?

Chi subisce una frattura presenta vari sintomi, tra cui i più diffusi sono: tumefazione, dolore, incapacità di mantenere i movimenti, deformazione dell’area interessata dalla frattura.

Cosa fare in caso di frattura?

Nel caso la frattura non sia esposta, la prima cosa da fare è cercare di immobilizzare il più possibile l’arto e recarsi al Pronto Soccorso. Se possibile, applicare una doppia fasciatura sulle parti superiore e inferiore della zona fratturata, lasciando libera la parte interessata.

La fasciatura dovrà essere in grado di impedire i movimenti, ma non la circolazione del sangue, per cui bisogna porre attenzione affinché non risulti troppo stretta.

Se chi ha subito la frattura dimostra impossibilità di movimento o si sospetta la presenza di fratture toraciche o vertebrali, è necessario chiamare al più presto i soccorsi.

Anche in caso di frattura esposta occorre chiamare immediatamente i soccorsi, medicando la ferita e coprirla con garze sterili.

Cosa non fare in caso di frattura?

In caso di frattura non si deve cercare di sistemare l’arto che si è deformato né massaggiare la zona.

Se chi ha subito la frattura dimostra impossibilità di movimento o si sospetta la presenza di fratture toraciche o vertebrali, evitare di costringerlo a muoversi a tutti i costi.

Se è necessario liberare dai vestiti la persona che ha subito la frattura e si presentino difficoltà nell’eseguire l’azione, è consigliato tagliare gli indumenti.

Importante avvertenza

L’obiettivo di questa scheda è quello di fornire semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.

Prenota una visita
Torna su