Cos’è un’intossicazione da alcol?
Un’intossicazione da alcol si verifica con l’assunzione di grandi quantità di alcol in tempi brevi: se lieve, può provocare mal di testa, nausea e inappetenza ma, in caso di peggioramento dei sintomi, necessita l’intervento di personale qualificato.
Quali sintomi provoca un’intossicazione da alcol?
I sintomi associati ad un’intossicazione da alcol possono essere tra i più diversi: inizialmente possono presentarsi euforia ed esaltazione eccessive, nausea, vomito, tachicardia, respiro affannoso e logorrea.
Successivamente, possono verificarsi sintomi più preoccupanti, come ipotermia, paralisi respiratoria, difficoltà nel mantenere l’equilibrio e rischio di coma etilico.
Cosa fare in caso di intossicazione da alcol?
Nei casi più gravi, è necessario chiamare i soccorsi fornendo le informazioni sul tipo e sulle modalità di assunzione della bevanda alcolica, specificando se essa sia avvenuta a stomaco pieno o vuoto e l’eventuale presenza di altre patologie specifiche.
Nei casi lievi, invece, la persona interessata deve essere tenuta sotto controllo e, in caso di presenza di vomito, aiutarla a mantenere, da sdraiata, una posizione laterale.
Cosa non fare in caso di intossicazione da alcol?
In caso di intossicazione da alcol bisogna evitare di far assumere alla vittima alimenti contenenti zucchero, che andrebbero ad aumentare la gradazione alcolica già assunta.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è quello di fornire semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.