COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Morsi di animale e morsi umani

Che cosa s’intende con morsi di animale e morsi umani?

I morsi di animali più diffusi sono quelli di gatti e cani che, anche se domestici, non devono mai essere sottovalutati.

Il morso del cane, solitamente, procura una lesione della pelle dalla profondità variabile, che potrebbe però portare ad un’infezione per la presenza di batteri nella saliva. Nel caso in cui il morso sia stato procurato da un cane randagio, si aggiunge anche il rischio di contrarre la rabbia: è quindi assolutamente necessario sottoporsi al controllo di personale medico qualificato.

Il rischio di infezione sussiste anche nel caso di morso da parte di un gatto, soprattutto se l’animale è selvatico. Se la ferita non comporta eccessiva perdita di sangue sarà sufficiente procedere con una medicazione.

Il morso umano è un incidente che avviene per lo più nei bambini, di solito casualmente durante il gioco oppure volontariamente durante un litigio.

Quali sintomi possono essere associati ai morsi di animale e morsi umani?

Qualsiasi tipo di morso può provocare una lacerazione cutanea e perdita di sangue. Nel caso in cui la situazione non sia abbastanza grave da provocare una lesione, la zona esposta al morso presenta gonfiore e arrossamento.

Cosa bisogna fare in caso di morsi di animale e morsi umani?

La prima cosa da fare dopo aver subito un morso è disinfettare la zona interessata, dopo averla lavata con acqua fresca.

In caso di morso di cane è necessario recarsi in Pronto Soccorso, dove il personale sanitario valuterà l’entità della ferita intervenendo con le dovute cure a base di antibiotici o a saturazione. Se il cane è randagio si procederà con la vaccinazione antitetanica e un trattamento antirabbia.

In caso di morso di gatto, è necessario rivolgersi al medico se la ferita genera pus o si verifica un ingrossamento dei linfonodi di collo, ascelle e inguine.

Se il morso è umano, è importante lavare e disinfettare la ferita, chiedendo il parere di un medico nel caso un cui essa sia particolarmente profonda.

Cosa non fare in caso di morsi di animale e morsi umani?

Qualsiasi tipo di morso non deve mai essere sottovalutato, perché il rischio di infezione può sussistere in qualsiasi caso.

Importante avvertenza

L’obiettivo di questa scheda è quello di fornire semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso

Prenota una visita
Torna su