Che cos’è un morso di vipera?
Il morso di vipera è un incidente che può verificarsi durante una passeggiata in luoghi immersi nella natura incontaminata, come ad esempio in montagna oppure in presenza di arbusti o siepi.
Per evitare questo inconveniente è necessario, quando si passeggia in questi luoghi, battere il terreno con un bastone: in questo modo le vipere, non sentendosi minacciate direttamente, sceglieranno la fuga.
Un’altra buona abitudine è indossare scarpe alte, calzettoni lunghi e pantaloni che ricoprano le gambe.
Quali sintomi possono essere associati ad un morso di vipera?
Con il morso e attraverso i due denti veleniferi, la vipera immette del veleno all’interno del corpo della vittima, provocando immediatamente bruciore e dolore. Subito dopo si manifestano edemi, bolle ed eritema.
Cosa fare in caso di morso di vipera?
La prima cosa è recarsi in Pronto Soccorso, evitando di agitarsi, perché questo faciliterebbe la diffusione del veleno all’interno dell’organismo.
È necessario che la ferita venga lavata e disinfettata con acqua ossigenata e poi fasciata per comprimere la parte interessata dal morso.
Cosa non fare in caso di morso di vipera?
In caso di morso di vipera occorre evitare di estrarre il veleno in qualsiasi modo e di utilizzare l’alcool per disinfettare la ferita. Alla vittima, inoltre, non devono mai essere somministrate sostanze alcoliche.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è quello di fornire semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.