Cos’è l’aliskiren?
L’aliskiren è un inibitore della renina e provoca un’azione di rilassamento ai vasi sanguigni, aiutando ad abbassare la pressione. Questo principio attivo, infatti viene utilizzato nel trattamento della pressione alta.
Come si assume l’aliskiren?
L’aliskiren viene somministrato per via orale, da solo o in combinazione con altri farmaci.
Effetti collaterali dell’aliskiren
L’assunzione di aliskiren può essere associata allo sviluppo di angioedema e, soprattutto nelle prime settimane di trattamento, ad una sensazione di stanchezza e reazioni cutanee anche di grave entità.
Altri effetti collaterali possono essere:
- mal di schiena
- tosse
- diarrea
- capogiri
- sintomi influenzali
Contattare subito un medico in caso di:
- gonfiori a volto, gola, lingua o labbra
- rash
- prurito
- orticaria
- senso di oppressione o dolore al petto
- raucedine insolita
- battito cardiaco irregolare
- convulsioni
- mal di stomaco
- problemi renali
- problemi epatici
- pressione bassa
- vomito
Ulteriori controindicazioni e avvertenze
L’assunzione di aliskiren non è ammessa in caso di gravidanza, diabete o problemi renali. Il principio attivo entra in contrasto con alcune sostanze, come ACE inibitori o antagonisti del recettore dell’angiotensina, ciclosporina o itraconazolo.
Prima dell’assunzione, avvisare il medico di:
- allergie al principio attivo o ad altri farmaci, sostanze e alimenti
- dei medicinali, fitoterapici e integratori assunti, in particolare se si tratta di diuretici, atorvastatina, antifungini azolici, ciclosporina, simvastatina, supplementi di potassio, Fans, ACE inibitori, antagonisti del recettore dell’angiotensina o altri farmaci per problemi cardiaci
- se si soffre o si ha sofferto di angioedema, gotta o livelli ematici di acido urico elevati, problemi cardiaci, diabete, problemi renali, convulsioni, pressione bassa, ipovolemia, potassio alto o sodio basso nel sangue
- in caso di ictus, infarto o dialisi
- se si sta seguendo una dieta a basso contenuto di sodio/sale
- in caso di gravidanza o allattamento
Affinché il trattamento sia efficace, possono essere necessarie due settimane. Durante l’assunzione è consigliato limitare i pasti ad alto contenuto di grassi perché potrebbero ridurre l’assorbimento di aliskiren, ed evitare l’assunzione di stimolanti.
Avvisare il medico prima di assumere sostituti del sale o prodotti contenenti potassio.
L’aliskiren può compromettere la capacità di guidare e assumere in contemporanea alcool o altri medicinali potrebbe aggravare la situazione.
Situazioni come attività fisica e alte temperature possono aumentare i capogiri associati all’assunzione del farmaco: è consigliato, quindi, fare attenzione ai cambi di posizione soprattutto al mattino e sdraiarsi non appena si avvertono suddetti sintomi.
Avvertire medici, chirurghi e dentisti dell’assunzione di aliskiren.