Gli antidiabetici sono farmaci che contribuiscono al giusto mantenimento dei livelli di glicemia nel sangue e ad alleviare i sintomi del diabete, rallentando la comparsa di complicanze ad esso associate.
Gli antidiabetici più comuni, suddivisi per tipologie, sono:
- l’insulina, prescritta nel caso di diabete di tipo 1, è una molecola prodotta dal pancreas che ha il compito di ridurre i livelli di zuccheri del sangue e viene somministrata sotto forma di iniezione.
- gli antidiabetici orali, di cui fanno parte le sulfoniluree, i biguanidi, l’acarbose e la repaglinide. Vengono somministrati nei casi di diabete di tipo 2 e la loro azione consiste nell’aumentare la produzione di insulina da parte del pancreas oppure ridurre la secrezione di glucagone, l’altro ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue.
Come si assumono gli antidiabetici?
Per assumere qualsiasi tipo di antidiabetico è necessaria la prescrizione medica. L’insulina viene solitamente iniettata giornalmente, con dosi e frequenza definite dal medico in base alla tipologia: sono presenti, infatti insuline ultrarapide, rapide, intermedie e lente, che possono essere anche combinate tra loro.
I dispositivi con cui vengono effettuate le iniezioni possono essere diversi, come ad esempio siringhe, penne o pompa insulinica.
Gli antidiabetici, invece, vengono assunti per via orale, con posologia variabile a seconda del paziente, preferibilmente accompagnati dal cibo per evitare problemi gastrici. Per ottenere risultati soddisfacenti, il loro utilizzo deve essere sempre combinato a controlli regolari della glicemia, ad una dieta appropriata e ad attività fisica costante.
Antidiabetici: quali sono le controindicazioni?
Gli effetti collaterali più comuni degli antidiabetici riguardano problemi a livello gastrointestinale, cutaneo, ematico e della vista, soprattutto per i farmaci assunti per via orale. In alcuni casi possono verificarsi aumenti degli enzimi epatici o fenomeni di ipoglicemia.
Alcuni di questi farmaci possono interferire tra loro con altri. Le sulfoniluree, ad esempio, determinano la riduzione di efficacia dei diuretici, degli estrogeni e dell’ormone rifampicina, mentre aumentano quello dei sulfamidici. La metformina, un biguanide molto diffuso, invece, potenzia l’effetto dei coagulanti, riducendo allo stesso tempo l’assorbimento della vitamina B12.
Gli effetti avversi più comuni dell’insulina possono essere: (non parlerei di comuni: direi Gli effetti avversi, più o meno comuni, dell’insulina possono essere:)
- ipoglicemia
- alterazioni di alcuni parametri ematici
- chetoacidosi diabetica
- annebbiamento della vista
- edema
- gonfiore addominale
- lipodistrofia
- reazioni allergiche
Tra i principali antidiabetici ricordiamo:
- Acarbosio
- Clorpropramide
- Exubera
- Gliburide
- Glimepiride
- Glipizide
- Metformina
- Miglitol
- Nateglinide
- Pioglitazone
- Repaglinide
- Rosiglitazone
- Tolazamide
- Tolbutamide
- Vildagliptin