COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Bromexina

La Bromexina agisce facilitando l’espettorazione delle secrezioni mucose con l’obiettivo di attenuare i sintomi della tosse. Attraverso la depolimerizzazione delle proteine che formano la struttura portante delle mucoproteine, la Bromexina facilita il processo e anche l’eliminazione del muco. 

A cosa serve la Bromexina?

L’azione principalmente espletata dalla Bromexina è quella mucolitica, favorendo l’eliminazione del muco presente nelle vie respiratorie. L’impiego che normalmente viene fatto di questo principio attivo è contro la tosse grassa e contro tutte le patologie caratterizzate da disturbi della secrezione. 

Dosaggio e modo d’uso della Bromexina

Solitamente la Bromexina viene somministrata per via orale, sotto forma di sciroppo. 

I dosaggi consigliati sono: 

  • adulti e ragazzi di età maggiore di 12 anni: 24 mg al giorno, da suddividere in 3 assunzioni da 8 mg; 
  • bambini tra i 6 e i 12 anni: 4 ml 3 volte al giorno;
  • bambini tra i 2 e i 6 anni: 20/40 gocce per 3 volte al giorno. 

Effetti collaterali della Bromexina

La bromexina è solitamente ben tollerata dall’organismo. Gli unici effetti collaterali riscontrati sono molto rari e possono essere: 

  • disturbi gastrointestinali vari
  • reazioni allergiche a carico della cute o delle mucose

Ulteriori avvertenze e controindicazioni 

La Bromexina, come tutti i mucolitici, può danneggiare la mucosa gastrica se assunta per lungo tempo a stomaco vuoto. È raccomandata pertanto l’assunzione a stomaco pieno e particolare attenzione nei pazienti con storie di ulcera gastrica. 

Dagli studi effettuati fino a oggi, la Bromexina risulta sicura in gravidanza, sebbene vada sempre assunta dietro controllo medico. Quanto all’allattamento, poiché la Bromexina si accumula nel latte materno e ad oggi non sono ancora noti gli eventuali effetti sul nascituro, la sua somministrazione non è raccomandata, a meno che i vantaggi non risultino superiori ai rischi per il bambino. 

Per maggiori informazioni, è consigliato leggere il foglio illustrativo. 

Lo sapevi che?

La Bromexina è un derivato sintetico della vasicina, un principio attivo di origine naturale ampiamente utilizzato, che viene estratto dalla pianta adatoda. Dalla vasicina deriva anche l’ambroxolo, un altro principio attivo ad azione mucolitica largamente utilizzato. 

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino presidio di Pronto Soccorso.

Prenota una visita
Torna su