La Cilastatina è utilizzata in clinica nel trattamento di infezioni gravi in combinazione con l’antibiotico Imipenem.
Come si assume la Cilastatina?
La Cilastatina viene somministrata in formulazioni combinate con l’antibiotico Imipenem in ambiente ospedaliero per via endovenosa.
Come funziona la Cilastatina?
La Cilastatina è un farmaco di sintesi inibitore competitivo della deidropeptidasi I, un enzima situato in corrispondenza dell’orletto a spazzola delle cellule del tubulo prossimale renale.
Viene somministrato in formulazione con l’antibiotico Imipenem per impedire il metabolismo renale di questo farmaco, favorendone le concentrazioni nelle urine.
Effetti collaterali e avvertenze
Tra gli effetti avversi riconosciuti dovuti all’uso di Cilastatina e alle formulazioni che la comprendono si riscontrano soprattutto nausea, vomito e diarrea. Può dare allergie.
Un adeguamento del dosaggio utilizzato dovrebbe essere previsto per pazienti anziani e per i soggetti affetti da patologie renali.
Disclaimer
Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino presidio di Pronto Soccorso.