La Cimetidina è utilizzata in tutti quei casi in cui sia indicata una diminuzione della secrezione acida gastrica (ulcera duodenale o gastrica, esofagiti, duodeniti e gastriti).
Come si assume la Cimetidina?
Si somministra per lo più per via orale, ma in caso di necessità può essere assunta per via iniettabile, sotto rigoroso controllo medico.
Effetti collaterali e avvertenze sull’utilizzo della Cimetidina
Risulta in genere ben tollerata.
Possono però insorgere alcuni disturbi; tra i più comuni ci sono: mal di testa, vertigini, stato di confusione mentale e sensazione di sonnolenza.
I disturbi che invece possono insorgere più di rado sono scariche di diarrea, orticaria, calo del desiderio sessuale, ingrossamento del seno (ginecomastia), impotenza (nei casi più rari).
Durante la terapia è opportuno non fumare, atteso che il fumo riduce l’efficacia di questo medicinale. È consigliabile prestare la dovuta attenzione all’eventuale riduzione della prontezza dei riflessi che potrebbe essere causata dall’assunzione di questo principio attivo.
Particolare cura deve essere prestata ai pazienti con disfunzioni epatiche e/o renali.
Poiché il farmaco è in grado di penetrare il filtro placentare e di accumularsi nel latte materno – pur in assenza di studi su donne in gravidanza e in allattamento – è sconsigliabile impiegare tale sostanza in questi due periodi di vita della donna.